DEGENERAZIONE MACULARE

INCONTRO INFORMATIVO APERTO AL PUBBLICO

Roma, xx febbraio 2008 " Un incontro con il pubblico organizzato per sensibilizzare ad una maggiore attenzione alla salute degli occhi, riconoscere i possibili problemi visivi legati alle maculopatie sin dai primi segnali, evitare di sottovalutarli, ricorrere a controlli periodici presso uno specialista.

Appuntamento a Roma venerdì 22 febbraio, presso il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche " Aula A, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Relatori dell’incontro, aperto al pubblico, la professoressa Lia Giustolisi, Responsabile Centro Maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftlamologiche presso il Policlinico Umberto I e la dottoressa Nicoletta Fantozzi, Specialista in Oftalmologia e assistente presso il Centro Maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftlamologiche presso il Policlinico Umberto I.

Lo scopo principale di questo incontro è di fornire più informazioni possibili per la prevenzione, la sintomatologia, le metodiche diagnostiche e le possibilità terapeutiche della degenerazione maculare legata all’età .
Saranno presenti all’incontro anche l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità , il Professor Ubaldo Montaguti, Direttore Generale Azienda Policlinico Umberto I, il Professor Luigi Frati, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “La Sapienza” e il Dott. Augusto Battaglia, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) rappresenta la più comune causa di cecità legale nei paesi industrializzati; la prevalenza attualmente varia tra il 2% ed il 10%. l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che l’incidenza di DMLE nella popolazione oltre i 60 anni aumenterà di 4 volte nei prossimi 20 anni; in Italia la malattia colpisce circa 1 milione di persone.

Per informazioni alla stampa:
Prof.ssa Lia Giustolisi Tel. 338-8922874

Venerdì 22 febbraio 2008 " dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Dipartimento di Scienze Oftalmologiche " Aula A
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”