Festa al Pantheon con Vittorio Emanuele e Marina Doria

172.2K visualizzazioni

(AGI) - Roma - Si è celebrato al Pantheon di Roma il 130* anniversario delle Guardie d'Onore alle Tombe Reali fondate nel 1878 alla morte di Re Vittorio Emanuele II.

Alla Messa Solenne, officiata dal Vescovo di Roma Centro, ha partecipato in forma ufficiale il Principe Vittorio Emanuele Capo della Casa Reale accompagnato dalla Principessa Marina. Presenti alla Santa Messa le 30 Delegazioni italiane ed estere dell’antico Istituto con una platea di ottocento intervenuti.

"Sono commosso da questa ennesima dimostrazione di sincero affetto e di fedelta' a Casa Savoia - ha detto Vittorio Emanuele -, in questi momenti cosi' difficili per la Patria e per tutti gli italiani è importante ritrovare il senso delle proprie radici e delle tradizioni. Le Guardie d'Onore perseguono da 130 anni un obiettivo nobile e supremo che si concretizza con la custodia e la conservazione dei Valori del Risorgimento che vide in Casa Savoia la spinta propulsiva". (AGI) Vim 201716 GEN 08 NNNN

ADNKRONOS SU FESTA GUARDIE D'ONORE E ANGELUS

SAVOIA: CELEBRATI AL PANTHEON I 130 ANNI DELLE GUARDIE D'ONORE Roma, 20 gen. (Adnkronos) - Celebrati al Pantheon di Roma i 130 anni di vita delle Guardie d'Onore alle Tombe Reali fondate nel 1878, alla morte di Vittorio Emanuele II. Alla messa solenne, officiata dal Vescovo di Roma Centro, ha partecipato in forma ufficiale Vittorio Emanuele di Savoia accompagnato dalla Principessa Marina.Presenti anche le 30 delegazioni italiane ed estere dell’antico Istituto con una platea di ottocento intervenuti. ''Sono commosso da questa ennesima dimostrazione di sincero affetto e di fedelta' a Casa Savoia - ha detto Vittorio Emanuele-, in questi momenti cosi' difficili per la Patria e per tutti gli italiani è importante ritrovare il senso delle proprie radici e delle tradizioni.

Le Guardie d'Onore perseguono da 130 anni un obiettivo nobile e supremo che si concretizza con la custodia e la conservazione dei Valori del Risorgimento che vide in Casa Savoia la spinta propulsiva. l’Italia di oggi trovi la forza di combattere l’attuale stato di devastazione culturale e sociale a cui è andata incontro, avra' senza dubbio un avvenire brillante perché gli italiani sono un popolo stupendo, generoso, intelligente ed umano. Potranno sempre contare su Casa Savoia''. (Rre/Col/Adnkronos) 20-GEN-08 17:25 NNNN

Portavoce Casa Savoia