ministerosalute su Ladysilvia; “Una diplomazia della salute attraverso la quale l’Italia dia un contributo alla pace e allo sviluppo del Mediterraneo, insieme agli strumenti tradizionali di politica estera che il governo ha messo in campo”.
Questo il ruolo che il ministro della Salute, Livia Turco, ha indicato per il nostro Paese e il nostro sistema sanitario alla Conferenza per la costituzione di un partenariato per la salute con i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, promossa l’8 Feb a Roma dai ministeri degli Affari Esteri e della Salute.
"Questa conferenza rappresenta il punto di partenza per la costruzione di un "partenariato per la salute" tra l’Italia e i Paesi del Nord Africa e del Vicino e Medio Oriente che rafforzi e renda sistematici i rapporti di collaborazione esistenti. A questo obiettivo ambizioso, ma del tutto coerente al ruolo che spetta all’Italia nell’area mediterranea - ha aggiunto il Ministro - i ministeri degli Esteri e della Salute stanno da qualche tempo lavorando assieme alle regioni''.
"Come promotori di questa iniziativa - ha detto il ministro - siamo convinti che lavorare assieme per affermare e sostenere il diritto alla salute di un individuo e di ogni gruppo sociale, promuova quei legami che possano cementare e rendere durevoli la pacificazione nelle aree di conflitto e la pace nell’intera regione".
Anche il Ministro degli esteri Massimo D'Alema ha confermato questa nuova impostazione della cooperazione sanitaria: "Il governo italiano punta sulla cooperazione internazionale e sull’assistenza sanitaria e sociale per costruire la pace nei Balcani, nel Mediterraneo, nel Medioriente e in Afghanistan. Riferendosi al lavoro degli ospedali italiani in Afghanistan, il titolare della Farnesina ha sottolineato che "questo modo di costruire la pace è talvolta più efficace dell’uso delle armi". Il ministro della Salute ha promesso un 'impegno stabile e duraturo del nostro Paese nel campo della promozione dei sistemi sanitari, in accordo con gli obiettivi internazionali e in particolare per quanto riguarda la riduzione della mortalità infantile, il miglioramento della salute materna e la lotta all’HIV/AIDS, alla malaria e ad altre malattie.
L’azione internazionale del Ministero della salute è quindi prioritariamente indirizzata a queste finalità ed a quelle collegate come la disponibilità di acqua potabile e l’igiene ambientale. l’idea sostenuta dal ministro è quella di dar vita ad un segretariato tra il ministero della Sanità , degli Esteri e le Regioni. Ènecessario istituire - ha detto l’assessore della Regione Toscana, Enrico Rossi, e coordinatore degli assessori alla Salute - una cabina di regia internazionale con un ruolo forte delle Regioni come migliore garanzia contro lo spezzettamento degli interventi".
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni