Il relitto della nave che e’ tornata a vivere

172.2K visualizzazioni

Roma " Sarà presentato il 24 ottobre 2007 ad Antibes , in Francia, al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina, l’ultima produzione video di Marco Giuliano, il subacqueo che ha documentato il naufragio della nave Nicole, affondata senza vittime il 27 gennaio del 2003 davanti al monte Conero nell’ Adriatico. “Si e’ trattato della rivincita del mare “ ci confida Marco Giuliano prima di partire alla volta del festival con il suo staff “ un vero miracolo che abbiamo voluto e saputo documentare con centinaia di ore di immersione sul relitto ” .

“I l nostro video ” continua Giuliano, master instructor Padi, fotografo e video operatore professionista, responsabile del Centro Sub Monte Conero www.centrosubmonteconero.com “ e’ stato presentato alla giuria del Festival anche per l’importanza scientifica nel dimostrare che un relitto può diventare immensa risorsa biologica”. Il miracolo del Cargo Nicole, lungo 118 metri ed alto 12, deriva proprio dal fatto che la nave, a soli 4 anni dall’affondamento, è divenuto un eccezionale sito di ripopolamento dove e’ ormai possibile incontrare organismi ed animali mai visti in questo mare.

La partecipazione al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina del lavoro di Marco Giuliano prelude ad importanti risultati: per la prima volta un video documenta un disastro che diviene risorsa. Il relitto della Nicole è visitato, con guide, ormai da oltre 6.000 subacquei ogni anno, provenienti da tutto il mondo.- 

Alcuni minuti del film sull’affondamento della Nicole sono visibili cliccando sulla fonte.