MSG “Mono sodium Glutamate” fa male fa ingrassare e crea dipendenza, su Ladysilvia; Si parla tanto di obesità , di dipendenza da cibo, e la nostra comunità permette la commercializzazione di MSG. Sarebbe opportuno fare chiarezza, su questo e altri Aromi Naturali così classificati, che producono danni all’organismo, oltre a favorire l’obesità produce dipendenza, o forse e qui ci mettiamo lo zampino.. si preferisce fare consumare un prodotto con maggiore frequenza e offrire ad alcune aziende alimentari, un maggiore guadagno grazie a queste caratteristiche dell’MSG.
Abbiamo ricevuto, dal Canada, un’interessante rapporto sull’MSG (Glutammato di Monosodio) e riteniamo doveroso tradurne l’essenza per i nostri lettori che non leggono l’inglese.
Si sapeva che l’MSG fa male e che crea addizione, non si sapeva che ti fa ingrassare! L’MSG è nascosto in più di 25 denominazioni differenti come “aromi naturali” a seguito di ricerche, in particolare di John Erb, assistente ricercatore dell’Università di Waterloo in Canada, è emerso che molti studi in giro per il mondo, stavano creando cavie obese da usare per i test negli studi per i diabetici. In natura gli animali non sono obesi, quindi i ricercatori adottarono il metodo di iniettargli l’MSG a poco dalla nascita.
L’MSG triplica il livello di insulina creato dal pancreas, portando i topi (e gli umani?) all’obesità ; queste cavie hanno anche un nome “ratti trattati con MSG”. L’MSG è presente in molti cibi, nella stragrande maggioranza dei cibi dei fast-food e anche dei condimenti.
La ragione però del fatto che l’MSG sia contenuto in molti cibi non è però da trovarsi nel fatto che contenga vitamine ma perché crea dipendenza www.spofamerica.com. Cosa sostenuta anche dai siti propagandistici: www.msgfactscom/facts/msgfact12.html www.msgfactscom/facts/msgfact12.htm Insomma c’è chi sostiene che mangiare di più aiuta gli anziani, ma per il resto di tutti noi? Ecco come si spiega l’aumento dell’obesità nella società ! E non è solo comprovato scientificamente che l’MSG è una sostanza che fa ingrassare ma nache che crea dipendenza!
Ma nonostante ciò in America l’so della sotanza MSG è in aumento! Un rapportto indicava già nel 1978 gli effetti del MSG, quindi sia i produttori di cibo che la comunità scientifica sanno da decenni quali siano gli effetti della sostanza. - In Australia e nel Regno Unito, l’MSG è conosciuto come “aroma naturale” (621).
La redazione Ladysilvia, Aggiunge : Additivi e alimentazione infantile In Gran Bretagna, è stato creato l’Hyperactive Children’s Support Group che raccomanda ai genitori di bambini iperattivi di seguire la dieta che comporta l’eliminazione di tutti gli alimenti o bevande contenenti coloranti o aromatizzanti, sintetici, glutammati, nitriti, nitrati, BHA, BHT e acido ben-zoico cioè consiglia di evitare i seguenti additivi: E102 " E104 " E110 " E120 " E122 " E123 " E124 " E127 " E132 " E133 " E150 " E151 " E210 " E211 " E220 " E250 " E251 " E320 " E321.
Vi è un’altra serie di additivi nocivi alle persone che soffrono di asma o che sono allergiche all’aspirina; il loro uso andrebbe vietato negli alimenti per i neonati e l’infanzia. Essi sono: E212 " E213 " E214 " E215 " E216 " E217 " E218 " E219 " E311 " E312 ?621 " 631 " 627.
È sconsigliabile dare ai bambini alimenti contenenti conservanti contrassegnati con i codici: E249 " E250 " E251 " E252 (nitriti e nitrati di Sodio e di Potassio) «astratto da: pediatrianutrizionale.it».
La Redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027