Il CMI al 50° del Gruppo savonese dei Marinai d'Italia

80° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Savona da parte di Re Vittorio Emanuele III

Sarà una settimana ricca di eventi quella dedicata al 50° Anniversario della costituzione del Gruppo savonese dell’Associazione Nazionale Marinai d'Italia intitolato a Vanni Folco e presieduta da Carlo Cipollina, che vivrà il suo momento più significativo nella cerimonia di intitolazione della Caserma della Capitaneria di Porto al savonese Guardiamarina Giuseppe Aonzo, Medaglia d'Oro al Valor Militare, alla presenza del Comandante del Porto Maurizio Caccialino e delle Autorità cittadine.
Oggi alle ore 17,30, presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, presentazione del libro del Gruppo A.N.M.I Savona "Marinai Savonesi"; seguirà la conferenza "La Marina Italiana e i Mas nella Grande Guerra" a cura del Comandante Erminio Bagnasco.
Venerdì 21 settembre alle ore 18, deposizione di una corona con Picchetto armato della Marina Militare presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Mameli, in occasione dell’80° anniversario del monumento inaugurato da Re Vittorio Emanuele III.
Alle ore 18,30, presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, il Prof. Giorgio Giorgerini terrà una conferenza dal titolo "La nostra Marina oggi". Alle ore 21,00 presso il Teatro Chiabrera con il Concerto ad ingresso libero della Banda Dipartimentale Marina Militare di La Spezia.
Sabato 22 settembre alle ore 10,30, presso la Capitaneria di Porto, intitolazione della Caserma al Savonese g.m. Giuseppe Aonzo, M.O.V.M., evento che rappresenta un tributo e un giusto riconoscimento a tutta la tradizione della marineria savonese.
Durante la settimana ci saranno ulteriori iniziative collaterali: dal 21 al 23 settembre si potranno effettuare visite a bordo dell’Unità Navale della Marina Militare Cacciamine Alghero ormeggiata nel Porto di Savona. Inoltre Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 Settembre in piazza Sisto IV il Centro Mobile Informativo della Marina Militare sarà a disposizione di tutti coloro che sono interessati ed in particolare dei giovani che intendono avvicinarsi alla Marina Militare.


Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano