ESA: Sebbene il gruppo di ricerca, che lavora attraverso l'Iniziativa sui cambiamenti climatici dell'ESA, abbia riscontrato solo modesti cambiamenti di elevazione nei primi anni '90, il ritmo del diradamento è evidente nelle osservazioni satellitari dal 2003 in poi.
"Un modello di assottigliamento sembra dominare una grande frazione dei margini della calotta di ghiaccio all'inizio del millennio, con i singoli ghiacciai in uscita che mostrano grandi tassi di diradamento", dice Louise Sandberg Sørensen, l'autrice principale del giornale.
"Nel corso dell'intero periodo di 25 anni, il quadro generale mostra che si registrano perdite di volume molto maggiori nei bacini ovest, nord-ovest e sud-est della Groenlandia rispetto alle situazioni più stabili nel nord più freddo".
Questo, secondo il dott. Sørensen, mette in evidenza la forte sensibilità climatica dei ghiacciai di sbocco della Groenlandia e l'esigenza costante di un monitoraggio affidabile a lungo termine delle variabili climatiche che contribuiscano a migliorare i modelli climatici e ad informare le risposte politiche.
La calotta glaciale della Groenlandia è un ingranaggio importante nel sistema climatico globale con la sua acqua di fusione, ad esempio, che influenza la circolazione oceanica nell'Atlantico settentrionale. Il monitoraggio continuo della calotta glaciale è altrettanto importante per comprendere il suo contributo all'ampiezza e al cambiamento del tasso di innalzamento del livello del mare.
La più recente missione Copernicus Sentinel-3 viene anche utilizzata per monitorare l'altezza del ghiaccio cambiante.
L'iniziativa per il cambiamento climatico dell'ESA è un programma di ricerca che utilizza quattro decenni di archivi di osservazione della terra istituiti dall'ESA e dai suoi Stati membri per sostenere i requisiti di informazione sul clima della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Oltre alla calotta glaciale della Groenlandia, il programma sta sviluppando prodotti di dati coerenti a lungo termine basati su osservazioni derivate dai satelliti per ulteriori 22 variabili climatiche essenziali richieste dalla comunità scientifica internazionale per comprendere il sistema Terra.
Ultimi Articoli
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto