Milano investe su salute, alimentazione, moda e Ict

Milano: "Milano ospita il Premio Nazionale Innovazione 2008 con un impegno concreto. La nostra città è in prima linea nel sostegno dell’innovazione. Il Comune investe in tre grandi infrastrutture di ricerca, incubatori e grandi progetti". Così è intervenuta il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione della finale del Premio presso il dipartimento nell’area espositiva del Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda del Politecnico.

l’iniziativa sostiene le migliori idee imprenditoriali e di ricerca ad alto contenuto tecnologico che si contenderanno la vittoria. Si tratta di gare di business plan organizzati da 42 Università in tutta Italia, per decidere quali progetti hanno i requisiti per avere successo. Vengono assegnati anche riconoscimenti speciali, fra cui il premio per la migliore idea imprenditoriale di donna e il premio per l’innovazione che risponde alle sfide del pianeta.
Il Sindaco Moratti, per sottolineare il ruolo dell’Amministrazione nella sfida per l’innovazione, oltre a illustrare le tre grandi infrastrutture già avviate: l’Istituto Nazionale della Moda e del Design, l’Istituto del Farmaco e delle Biotecnologie e la Città del Gusto, ha ricordato che il Comune di Milano è il primo comune italiano a essersi dotato di un Assessorato per la Ricerca, l’Innovazione e il Capitale Umano e a prevedere finanziamenti pari all’1 per cento del proprio bilancio per questo settore.

“Per quanto riguarda le infrastrutture di ricerca - ha precisato il Sindaco - stiamo investendo nella moda, insieme con il Politecnico e con la Camera nazionale della Moda. I primi corsi di formazione, attuati dal Consorzio tra Bocconi, Politecnico, Iulm e Cattolica, partiranno il prossimo febbraio”.
“l’Istituto del Farmaco e delle Biotecnologie, realizzato in partnership con l’Università Statale - ha proseguito Letizia Moratti " darà spazio a 900 ricercatori. Per la Città del Gusto, lo studio è stato realizzato con l’Università Statale e con il Parco Tecnologico Padano, per la quale il Comune mette a disposizione 139mila metri quadrati per attività di ricerca e formazione”.

“Un seconda priorità è stata la costituzione di una rete di incubatori di giovani imprese high tech. Quest'anno - ha aggiunto il Sindaco - abbiamo investito 4,3 milioni per cinque incubatori nei settori moda e design, alimentazione ed energia. Da questi incubatori sono nate 28 imprese hi-tech".
Un terzo livello d’interventi promosso dal Comune, ha spiegato il Sindaco, è quello dei grandi progetti. “Ne ricordo due: il collegamento wireless - ha concluso Letizia Moratti " che desideriamo estendere nel centro di Milano e a San Siro, inserendo in tale rete i principali servizi d’interesse per informare i cittadini sulla sicurezza, sui parcheggi e così via, e il progetto che riguarda il tema dell’alimentazione”.