Da oggi al 9 settembre la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana ospita la decima “Festa della Pizza Mediterranea - Sapori, Colori e Tradizioni della Campania”, l’evento gastronomico che ormai rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore.
Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la Festa della Pizza, ideata da Maurizio Falcone, proporrà le migliori espressioni del piatto unico per eccellenza. Margherita, marinara, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro: queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 9 giorni.
Questa della Festa della Pizza di Salerno è una storia iniziata nel 1998, da una scommessa di quattro giovani imprenditori. Oggi la Festa è uno dei principali eventi del settore. Promuovere il piatto made in Italy numero uno, difendendolo da adulterazioni e falsificazioni, valorizzando la filiera dei prodotti tipici legati al piatto (dalla mozzarella di bufala campana all’olio extravergine d’oliva italiano, dal pomodoro S. Marzano alla farina) e creando intorno a questa realtà gastronomica degli eventi conviviali, sono stati tra gli obiettivi che l’organizzazione si è posta sin dall’inizio. Non a caso è stato istituito il primo Comitato Tecnico Scientifico che in questi dieci anni ha selezionato le pizzerie partecipanti, ha organizzato work shop e tavole rotonde su quelli che tutt’oggi sono i temi caldi della pizza. Tanti sono stati i traguardi tagliati dalla manifestazione: dalla prima certificazione della “Verace Pizza Napoletana Artigianale” alla difesa del forno a legna a Strasburgo e dei prodotti d’eccellenza della filiera pizza.
Un forno a legna, con pizzaioli professionisti per preparare pizze per celiaci. E’ questo uno dei progetti rivolti al mondo del sociale della Festa della Pizza di Salerno, che da oggi realizzerà pizze ad hoc per chi è intollerante al glutine, una proteina contenuta in grano, avena, orzo, segale.
La celiachia non è una malattia ma richiede particolari e rigide attenzioni nella propria alimentazione: bisogna, infatti, seguire una dieta completamente priva di glutine. Sono milioni le persone nel mondo che soffrono di questo tipo di intolleranza. Per questo la kermesse gastronomico-culturale ha pensato di allestire un forno speciale. Le pizze senza glutine sono preparate con una speciale farina, un prodotto parafarmaceutico, a base di mais, riso e farina di legumi.
"Viva la pizza col pomodoro" giunta alla terza edizione propone il laboratorio della pizza per bambini. I piccoli si cimenteranno nella preparazione della pizza,con la direzione scientifica del nutrizionista Eugenio Luigi Iorio, che in un clima sobrio ma giocoso, spiegherà dal punto di vista nutrizionale e scientifico i benefici di una sana alimentazione, la dieta mediterranea e l’importanza che riveste la pizza in regime sano ed equilibrato. Giochi a squadre, gadgets ed animazione renderanno l’apprendimento piacevole e divertente. Il laboratorio è coordinato dall’associazione "Insieme per il domani" (Felicia De Matteis) che assisterà i piccoli pizzaioli durante la preparazione. l’area bambini,inoltre comprende altre attività quali: teatro dei burattini dei fratelli Ferraiolo, animazione, spettacoli e attività sportive in collaborazione con il centro per l’infanzia “Coccole e balocchi”.
Si chiamerà “Ibiza for Pizza” la trasmissione che tutte le sere dalle ore 21 alle ore 24 andrà in onda dal Blue Moon di Giffoni Valle Piana sulle frequenze di Radio Ibiza.
I visitatori possono utilizzare posti auto gratuiti presso le seguenti zone: Zona industriale di Giffoni Valle Piana (P1), Zona mercatale di Giffoni Valle Piana (P2), Zona cortile scuola capoluogo (P3), Zona Piazza Annunziata (P4), Zona campo sportivo area interna ed esterna (P5) e Zona parcheggio Gaia (Belvedere Edmondo Peluso - P6).
Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano