Fermo: Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia il prossimo 26 giugno alle ore 11.00 visiterà il Centro C.I.S.F.E. dell’Ospedale “A. Murri” di Fermo, patrocinando una donazione che permetterà di finanziare il nuovo centro per la diagnosi e la cura della sordità infantile del Reparto di Otorinolaringoiatria.
Il Principe ha dichiarato: “Sono felice di poter sostenere attraverso la mia Associazione Valori e Futuro un’iniziativa così nobile e socialmente importante. La sordità , soprattutto infantile, rappresenta purtroppo un forte handicap per la crescita, lo sviluppo e l’inserimento sociale dei nostri figli. Un problema complesso e difficile, che merita l’interessamento di tutti noi. Vorrei complimentarmi con il dottor Stefano Dallai per aver promosso il Progetto C.I.S.F.E., che consentirà anche alla Regione Marche di poter contare su diagnosi e cure tempestive. Desidero anche ringraziare l’imprenditore Silvano Sassetti, da sempre attento e vicino alle necessità dei suoi concittadini, per averci consentito di concretizzare questo aiuto.” - ha dichiarato il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.
Il Centro C.I.S.F.E. - Centro Integrato Pluridisciplinare - sarà il primo nucleo di eccellenza a livello regionale per la cura della sordità ; potrà disporre di competenze tali da consentire una gestione integrata, ottimale e complessiva della patologia, dalla diagnosi alla cura, al trattamento riabilitativo e al controllo nel tempo. Il contributo promosso e voluto da Valori e Futuro permetterà al Centro C.I.S.F.E. l’inserimento di una figura medica specialistica a formazione e vocazione audiologica.
Il problema della sordità , infatti, è da tutti riconosciuto come socialmente rilevante, soprattutto nell’età infantile, e necessita di onerose diagnosi, terapie, riabilitazioni e assistenza dei piccoli pazienti.
Alla cerimonia saranno presenti il Dott. Saturnino Di Ruscio, Sindaco della città di Fermo; il Dott. Massimo Forti, Direttore A.S.U.R. di zona; il Dt. Stefano Dallari, Primario presso il Reparto Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Fermo, nonchè promotore del Progetto “Centro C.I.S.FE.”, ed altre personalità .
La donazione avverrà grazie al prezioso impegno di Silvano Sassetti, imprenditore dell’omonima azienda di calzature, sensibile ai bisogni della sua regione ed in particolare ai problemi sociali legati al mondo dell’infanzia.
Filippo Bruno di Tornaforte
Portavoce della Reale Casa d'Italia
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio