Attacchi -Ransomware- la Polizia postale aiuta gli utenti vittime del malware

173.6K visualizzazioni

Ransomware Polizia Postale - #Nomoreransom, un nuovo livello di cooperazione tra le Forze di Polizia europee e società private, per la sicurezza informatica a livello globale

#Ransomware è la cyber minaccia 2016, un particolare e pericoloso malware. "Il ransomware" è il "virus del riscatto": infetta i computer, cripta i dati rendendo quasi impossibile il loro recupero, prende in ostaggio i file utente e chiede un riscatto per la loro liberazione.

Nel corso degli ultimi mesi sono aumentati i dispositivi presi in ostaggio, gli analisti hanno rilevato tra le aziende un attacco ogni 40 secondi, mentre per gli utenti la frequenza è ogni 10 secondi. Questi sono i dati che provengono dal rapporto annuale sulle #Cyber-minacce di #Kaspersky Lab, l’azienda di #sicurezza #informatica a livello globale.

la Polizia postale e delle comunicazioni e le Forze di polizia europee per combattere il fenomeno dei Ransomware a livello globale hanno realizzato, in collaborazione alle società private del settore, un progetto, mettendo a disposizione degli utenti rimasti vittime del malware, "tools gratuiti" per la decodifica dei propri dispositivi facilitando lo sblocco dei dati attraverso un portale online, www.nomoreransom.org. Lo scopo è quello di introdurre un nuovo livello di cooperazione tra forze di polizia, Computer Emergency Response Team for the EU institutions, agencies and bodies #Cert-Eu.

Il portale parla diverse lingue; inglese, olandese, francese, italiano, portoghese e russo (e presto sarà tradotto anche in altre lingue). Qui i cittadini possono trovare informazioni su cosa sono i ransomware e su come proteggersi. Otto sono i tools gratuiti disponibili che consentiranno agli utenti di decriptare con successo i propri dispositivi.

Semplici misure per la protezione dei dispositivi:

avere sempre un sistema di back-up attivo in modo che l’infezione da ransomware non distrugga i dati personali per sempre;
utilizzare efficaci software antivirus per proteggere il sistema dai ransomware;
mantenere aggiornati tutti i #software presenti sul #computer;
tenere riservate le password dei propri account per scongiurare accessi abusivi;
non aprire gli allegati e non cliccare sui link contenuti nelle email provenienti da sconosciuti verificandone prima il nome del mittente e l’oggetto.