Presentato il rapporto UNICRI - MIT di Boston sulle città sicure ed ecosostenibili

16.3K visualizzazioni

E’ stato presentato ieri a Palazzo Marino il primo rapporto sulle città sicure ed ecosostenibili dal titolo "Improving urban security through green environmental design”, realizzato dal Laboratorio dellIstituto Interregionale di Ricerca per il Crimine e la Giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) in collaborazione con il Senseable City Lab del Massachussets Institute of Technology (MIT) di Boston.

Il rapporto, primo documento di questo tipo a livello internazionale, intende rispondere alle molteplici sfide poste dai temi della sicurezza e dellecologia nelle città, evidenziando lo stretto legame fra il disegno dei centri urbani e la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

Con la presentazione del documento, parte da Milano la sfida per rendere le città più sicure coniugando design urbano ed ecologia. Il design può infatti contribuire a creare luoghi dincontro, illuminare le strade più pericolose e arricchire le funzioni degli spazi verdi urbani.

UNICRI e il Senseable City Lab del MIT di Boston propongono di usare il disegno urbano come strumento efficace per prevenire la segregazione, la criminalità, i comportamenti anti-sociali e contrastare la percezione di insicurezza dei cittadini.

Nelloccasione, è stata presentata anche una video postcard prodotta dallUfficio per il Dialogo e lInnovazione del Laboratorio UNICRI dal titolo "New Energy for Urban Security” che propone, attraverso immagini suggestive, un modello virtuoso di sviluppo urbano sostenibile e sicuro.