Milano: “Nella tradizionale festa della befana della polizia locale l’Amministrazione consegna doni ai vigili come segno di sincero ringraziamento della città per l’ impegno profuso quotidianamente nel garantire la sicurezza dei quartieri e la vivibilità dei cittadini. Un lavoro svolto con il sostegno delle famiglie, figli compresi, perché spesso i nostri agenti rientrando anche tardi, lavorando con professionalità e passione anche in situazioni difficili. Un valoroso lavoro che ha contribuito, insieme all’azione corale delle Forze dell’Ordine e dei militari, a dare sicurezza reale ai cittadini. Come dimostrano i positivi dati sui reati in calo negli ultimi due anni (-20% nel 2008, -10% nel 2009). Un calo che è stato confermato dai dati diffusi dalla Questura (-3,7 nel 2010), che hanno seguito quelli diffusi dai Carabinieri (- 5% in Lombardia)”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che, in occasione delle celebrazioni per la festività dell’Epifania, è intervenuto oggi alla ’Befana della Polizia Locale.
“Il prezioso lavoro della Polizia Locale contro abusivismo e contraffazione " aggiunge De Corato che ha partecipato questo pomeriggio in via Dante alla tradizionale “La Befana del vigile 2011 - è stato riconosciuto dai commercianti del ’Le vie dello Shopping che hanno dimostrato gratitudine agli agenti attraverso questa storica tradizione. Un impegno che è dimostrato dai dati. Nella zona del centro cittadino e lungo i principali assi commerciali, quindi sull’asse San Babila-Duomo-Castello, in corso Buenos Aires e sui Navigli, dove si concentrano maggiormente senegalesi e orientali abusivi, nei primi 10 mesi del 2010 i vigili hanno realizzato più di 4.500 sequestri, di cui 1.776 per prodotti contraffatti e 2.731 per vendita abusiva, per un totale di circa 14.000 merci; a seguito di queste operazioni, che comprendono anche 1.080 controlli nei mezzanini della metropolitana, sono scattati 216 denunce, 43 fotosegnalamenti, 26 arresti, 175 accompagnamenti in ufficio, 125 allontanamenti di venditori extracomunitari. Naturalmente i controlli sono costanti su tutto il territorio cittadino. Basti dire che i dati dei primi 9 mesi del 2010 parlano di 8000 sequestri di merce, contraffatta e non, effettuati a Milano”.
“Milano oggi è una città più sicura " ha dichiarato poi De Corato che questo parteciperà al Teatro dal Verme alla XVI edizione del megashow befana delle Forze di Polizia, manifestazione di beneficenza promossa dall’Associazione Poliziotti Italiani con il patrocinio del Comune di Milano -. Risultato ottenuti grazie a un grande lavoro di prevenzione attraverso le sinergie messe in campo dalle autorità di pubblica sicurezza e dall’Amministrazione”.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025