Alcol-kit: locali promossi

Promossi gli esercizi della movida milanese che si sono dotati dei dispositivi per verificare l’idoneità alla guida dei propri clienti. De Corato: “Teniamo alta l’attenzione per combattere contro le stragi del week end“

Milano " “A partire dalla scorsa mezzanotte la Polizia Locale ha effettuato i primi controlli in alcuni pubblici esercizi di Milano in base alla nuova normativa che prevede l’obbligatorietà per i gestori di dotarsi di kit, a disposizione dei clienti, per misurare il tasso alcolico e di esporre le tabelle etilometriche. Circa una ventina i bar, locali notturni, pizzerie controllati tutti risultati regolari”.

Lo comunica il vice Sindaco di Milano e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Da tempo il Comune - spiega De Corato - porta avanti una battaglia contro l’abuso d’alcol. E i controlli stradali sono intensificati nel weekend anche alla luce della riforma del codice della strada e dei nuovi provvedimenti che hanno introdotto misure più severe contro la guida in stato di ebbrezza. Basti dire che nei primi 10 mesi del 2010 sono già 2.226 gli alcol test effettuati dalla Polizia Locale. E di questi, 458 sono risultati positivi, circa una persona su cinque. E hanno comportato il sequestro ai fini della confisca di circa 300 veicoli a guidatori ubriachi”.

“L’alcol continua a essere tra le principali cause di incidenti stradali " sottolinea De Corato -. Tanto che nel 2009 sono stati 684 gli incidenti rilevati per guida in stato di ebbrezza (nel 2008 furono 893), con 500 feriti (1.073 nel 2008) e 4 morti (2 nel 2008). Un trend in diminuzione che ci conforta. Ma che non ci fa abbassare la guardia. Ecco perché i vigili continueranno a tenere alta l’attenzione su questo fronte”.