Il Sostegno e la Solidarietà di Agnese Ginocchio a Zanotelli e a Nogaro, su Ladysilvia; L’improvviso attacco di Bertolaso a Padre Alex Zanotelli ed al Vescovo di Caserta, Monsignor Raffaele Nogaro, apparso sul Corriere del Mezzogiorno di alcuni giorni orsono ha subito scatenato i “Nogaro boys”, cioè di tutti coloro che nel presule della Curia casertana hanno una infinita fede.
Di fronte a queste reazioni non tace la rappresentante del Movimento per la Pace provinciale Agnese Ginocchio originaria di Alife, che sostiene a spada tratta l’operato di Monsignor Nogaro e di Zanotelli. “Volevamo rispondere all’ affermazione del dott. Guido Bertolaso, che a Caserta nel teatro comunale aveva dichiarato di essere disponibile al confronto (finora solo parole...)” " ha affermato l’esponente pacifista, recentemente insignita ad Ercolano dell’ennesimo premio per il suo impegno per la pace " “essendo lui un medico e quindi responsabile in prima persona della salute di questa nostra comunità casertana. Volevamo ricordargli le parole di un Grande Papa, “Giovanni Paolo II”. “La terra è di Dio!”.
È, dunque, secondo la sua legge che deve essere trattata” " ha sottolineato l’esponente pacifista " “Se, rispetto alle risorse naturali, si è affermata, specie sotto la spinta dell’industrializzazione, un'irresponsabile cultura del “dominio” con conseguenze ecologiche devastanti, questo non risponde certo al disegno di Dio. “Riempite la terra, soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo” (Genesi, 1,28).
Queste parola della genesi” " afferma " “consegnano la terra all’uso, non all’abuso dell’uomo. Esse fanno dell’uomo non l’arbitro assoluto della terra ma il “collaboratore” del Creatore: missione stupenda, ma anche segnata da precisi confini, che non possono essere impunemente valicati. Per questo motivo” " conclude Agnese Ginocchio parlando a nome di tutto il Movimento pacifista " “sostengo pienamente l’impegno e l’enorme lavoro di Zanotelli e Nogaro accanto ai più deboli, ignoranti e poveri in questa regione Campania per la difesa della nostra salute e per la salvaguardia del creato. Credo che questo lavoro debba essere apprezzato dalla chiesa cattolica, accompagnato e sostenuto con forza (chiaro il riferimento alla CEI, ndr.).
Invito dunque la stessa ad un confronto reciproco e soprattutto all’approfondimento dell’argomento. Ascoltare solo il parere di una parte (Bertolaso) non è un discorso di apertura al dialogo nè di carità evangelica, quella dimostrataci da Cristo, Re e profeta della Pace, il quale in mezzo al suo popolo si è sempre schierato dalla parte della gente difendendo i diritti dei più deboli, poveri e diseredati”.
La Redazione Ladysilvia
articolo di NUNZIO DE PINTO
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità