Sempre più spesso anelo alla condizione dell’errante,che si affida alla possibile felicità del caso,pronto a perdersi,a ritornare,a incrociare un’occasione inattesa,con in basso lo zoccolo duro del bagaglio culturale di una vita a dare stabilità di marcia e in alto un desiderio incessante a dettare e direzionare il volo.
Essere viandante enologico ha un profondo senso di ricerca della verità. Come nessun quadro in nessuna galleria del mondo può dare la gioia di un’opera d’arte gustata nella sua casa natale o in grembo al luogo a cui fu destinata,così del vino bevuto dove è stato realizzato,al cospetto del suo facitore narrante:ci svela la sua anima al culmine della sua potenziale espressività.
Mi accingo a questo nuovo viaggio fra le Marche e l’Umbria, con gli amici dello Slow-Food,con la solita vibratile emozione:saprò essere terreno arido per succhiare il fresco e il nuovo dei suggerimenti che Fato,persone,accadimenti sapranno elargirmi.
In me non c’è un ordine,né la velleitaria intenzione di esaurire un argomento. So per certo che infinite sono le declinazioni del sapere e la più fedele riproduzione della realtà è destinata,dopo poche ore,a risultare inadeguata. Tutto cambia. Cambiamo noi più che il resto. Nessuna attendibilità dunque in quel che vado snocciolando:il mio pensiero,nonché debole,è sempre oscurato dalla forza dei sentimenti....(continua)
ROSARIO TISO
*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità