I POOH CANTANO L’INNO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO
-
I POOH sono gli autori dell’Inno della Nazionale Italiana di Calcio. “Cuore Azzurro” è il titolo della canzone che Roby, Dodi, Stefano e Red hanno scritto e cantato per accompagnare l’Italia ai Mondiali che dal 9 giugno si disputeranno in Germania.
Il Progetto nasce dalla collaborazione tra F.I.G.C. e Radio Italia solomusicaitaliana- (Fornitore Ufficiale degli Azzurri) ed è stata proprio Radio Italia ad individuare nei Pooh,- gruppo che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di carriera, gli artisti ideali per la realizzazione di un Inno che vuole esprimere passione, concetto di squadra, italianità e desiderio di fissare in musica immagini ed emozioni.
-
“E’ stato emozionante " conferma Mario Volanti, editore di Radio Italia " ascoltare nel mio ufficio insieme ai Pooh il primo provino dell’inno e immaginare milioni di persone entusiaste cantarlo tutte insieme negli stadi, nelle piazze, nelle loro case, in tutto il mondo”.
-
Oltre alla versione dei Pooh, l’Inno vede una versione cantata dai giocatori che hanno contribuito alla qualificazione della Nazionale: Mauro Esposito (Cagliari), Marco Materazzi (Inter), Gennaro Gattuso - Andrea Pirlo " Alberto Gilardino (Milan) Alessandro Del Piero - Fabio Cannavaro - - Gianluigi Buffon - Manuele Blasi - Gianluca Zambrotta (Juventus), Luca Toni (Fiorentina), Morgan De Sanctis - Vincenzo Iaquinta (Udinese), Fabio Grosso - Cristian Zaccardo - Simone Barone (Palermo), Francesco Totti - Simone Perrotta - Daniele De Rossi (Roma), Angelo Peruzzi - Massimo Oddo (Lazio), Aimo Diana (Sampdoria).
-
“Lo spirito di gruppo, l’importanza del lavoro di squadra, l’impegno e la passione sono valori che hanno sempre guidato i Pooh nella loro quarantennale carriera " ricorda Franco Cusolito, manager del gruppo e coordinatore per Cose di Musica del progetto " e questi valori li riconosciamo nella Nazionale e nei tanti giocatori che hanno il privilegio di vestire la maglia azzurra”.
-
Registrato tra Roma, Milano, Palermo, Firenze, Torino e Udine, il cd-singolo “Cuore Azzurro”, (prodotto e realizzato da Tamata S.p.A.) in programmazione radiofonica dal 26 maggio, sarà in vendita nei negozi di dischi dal 9 giugno (etichetta Warner), in tutte le edicole in abbinamento a Gazzetta dello Sport e disponibile in versione download per cellulari e nei migliori music store. Il singolo conterrà tre versioni del brano: quella cantata dai POOH, quella cantata dai calciatori e la versione Karaoke.-
-
Tutti i ricavi della vendita del cd, al netto dei soli costi industriali e di produzione, saranno destinati all’associazione Rock No War per Fondazione Don Carlo Gnocchi che li impiegherà a favore del progetto “Laboratori per le vittime della violenza in Sierra Leone” ovvero nella costituzione di una cooperativa sociale integrata per l’insegnamento, lo sviluppo e la ripresa di attività artigianali a favore delle vittime della violenza della guerra in Sierra Leone (l’Associazione Rock No War Onlus, sarà garante della consegna dei fondi alla Diocesi di Makeni e alla Fondazione Don Gnocchi, esecutori materiali dell’opera).
Il progetto “Inno”, in considerazione delle nobili finalità solidali cui è abbinato, ha ottenuto il sostegno e la promozione gratuita, attraverso una campagna di comunicazione, da Rai, Mediaset, Sky, Telesia.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero