Milano ricorda, CLAUDIO DE ALBERTIS

Cerimonia di iscrizione delle lapidi dedicate ai Cittadini illustri, Benemeriti, distinti nella storia Patria. Nel tempio della fama, o Famedio, del Cimitero monumentale di Milano è stato iscritto il nome di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano , venuto a mancare il 3 dicembre dello scorso anno dopo aver combattuto con una grave malattia.

14.1K visualizzazioni

Milano - Cerimonia di iscrizione degli illustri al Famedio del Cimitero Monumentale. La Cerimonia ha avuto inizio con il Concerto a cura della Scuola di Musica Claudio Abbado. Sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè.

In questo giorno di raccoglimento ricordiamo, ha dichiarato il Sindaco, l’iscrizione al Famedio cittadini che, grazie al loro impegno civile ed alla dedizione e alla passione per il loro lavoro, si sono i sono distinti nella nostra città , scandendone i nomi degli illustri in ordine alfabetico: Kengiro Azuma (scultore giapponese), Enzo Bettiza (intellettuale), Giovanni Bignami (astrofisico), Nella Bolchini Bompani (fondatrice della Commissione Visitatrici per la maternità), Lina Buffolente (fumettista), Bernardo Caprotti (imprenditore), Osvaldo Cavandoli (regista e fumettista), Giovanna Cavazzoni (fondatrice Vidas), Claudio De Albertis (presidente Triennale di Milano), Mercedes Garberi (storica dell'arte), Silvio Gazzaniga (scultore e orafo), Paolo Limiti (autore e conduttore tv), Luigi Pestalozza (musicologo e partigiano), Nanni Svampa (cantante) e Dionigi Tettamanzi (arcivescovo di Milano).

Chi era CLAUDIO DE ALBERTIS e cosa ci ha lasciato…
Claudio De Albertis, nato il 27 febbraio 1950, dopo gli studi classici al liceo Berchet , si laurea in ingegneria civile, sezione edile, presso il Politecnico di Milano nel 1976.
Ha operato da allora nell’impresa di costruzioni di famiglia, la Borio Mangiarotti, alla guida della quale succedeva al nonno Carlo Mangiarotti e al padre Edoardo.

Claudio De Albertis è sempre stato una importante e carismatica presenza nel mondo associativo sia nazionale che locale con incarichi che vanno dalla presidenza dell’Assimpredil, alla presidenza di Centredil - ANCE Lombardia a quella dell ’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Diversi gli incarichi che ha ricoperto: Membro di Giunta della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano, Consigliere di Amministrazione di Gabetti Property Solutions spa, di Beni Stabili Development Milano Greenway spa, Consigliere di Amministrazione di CSII spa, presidente di Greenway srl, Consigliere di Amministrazione di Milano Serravalle Milano Tangenziali spa, nonché Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano.Accanto all’impegno imprenditoriale e associativo, De Albertis ha svolto anche attività didattica e ha ricoperto ruoli di primo piano nel campo culturale. Da qui la sua presidenza dell’In-Arch, l’Istituto Nazionale di Architettura Sezione Lombarda e il suo coinvolgimento per alcuni anni, in qualità di docente del corso Economia e gestione delle imprese, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Infine la sua grande passione degli ultimi anni: Presidente della Fondazione “La Triennale di Milano” alla quale ha impresso un nuovo sprint rendendola cuore pulsante della vita di Milano.

Sportivo appassionato di tutti gli sport, Claudio De Albertis adorava la corsa e più ancora la maratona. Non se ne perdeva una, volando tra New York, Roma, Parigi.

Innamorato della ‘sua’ Milano, attento ai problemi dei giovani, è stato definito ‘il costruttore di visioni’.

La città lo ricambia con la decisione, unanime, di iscriverne il nome nel Famedio.

Claudio, ha dichiarato la sorella Carla , emozionata e circondata dai numerosi amici e parenti , ci ha lasciato la sua parola d’ordine : ‘ANDIAMO AVANTI’ che noi vogliamo seguire.

Ecco perché è nato il : COMITATO PREMIO CLAUDIO DE ALBERTIS "Andiamo avanti!" (cit. Claudio De Albertis)
Il nostro obiettivo è quello d’istituire e realizzare il Premio Claudio De Albertis al fine di proseguire e valorizzare l’operato e la visione di Claudio De Albertis,Il premio sarà realizzato anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, pubblici e privati, nei settori dell’imprenditoria, architettura, smart city, ingegneria, cultura, arte, sport, ricerca scientifica, salute e sicurezza, per favorire il benessere delle persone e l’interesse generale e la promozione sociale, con particolare attenzione ai giovaniCarla De Albertis - sorella di Claudio, è tra i fondatori nonchè il Presidente del Comitato, che ha istituito per dare continuità alle lungimiranti idee e ai progetti di Claudio.Ha coinvolto e continuerà a coinvolgere altri fondatori per istituire un premio che vuole realizzarsi in diversi ambiti, dall’architettura, all’ urbanistica, all’arte ,alla cultura e allo sport con una attenzione speciale ai giovani e alla valorizzazione delle eccellenze nonché all’utilità e promozione sociale. Laureata in Lettere Moderne, professionista nel campo delle PR e comunicazione, ha assunto anche incarichi dirigenziali e cariche istituzionali, tra cui quella di assessore del Comune di Milano. Come Claudio è appassionata di sport e fitness.

Da sempre attiva nel sociale, è stata Presidente e Consigliere di associazioni sportive e benefiche ed anche volontaria.

Con il Comitato l’impegno è quello di ’Andare Avanti’ seguendo l’incitamento di Claudio.

Contatti
Comitato Premio Claudio De Albertis
Sede legale: via Joe Colombo, 16 20124 Milano
http://www.premiodealbertis.it/homepage/
email: comitato@premiodealbertis.it