Milano: Domani, mercoledì 27 luglio 2011, ricorre il 18esimo anniversario dellattentato di matrice mafiosa che colpì la città di Milano nel 1993. Alle ore 23.14 del 27 luglio 1993, infatti, un’autobomba esplose in via Palestro, nei pressi del Padiglione dArte contemporanea. I morti furono cinque: i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, il vigile urbano Alessandro Ferrari e Moussafir Driss, immigrato marocchino che dormiva su una panchina.
Mercoledì 27 alle ore 9.30 si terrà la cerimonia commemorativa alla quale parteciperà la vicesindaco Maria Grazia Guida, mentre in serata, alle ore 23 e 14 precise, ora dello scoppio dellautobomba, gli automezzi dei Vigili del Fuoco si posizioneranno come ogni anno davanti al PAC suonando le sirene dei loro automezzi per ricordare i colleghi vittime della strage. Lassessore alla Cultura Stefano Boeri parteciperà alla cerimonia serale.
In occasione dellevento, il PAC Padiglione dArte Contemporanea, dove è in programma "Materia Prima”, mostra collettiva di artisti russi contemporanei, resterà eccezionalmente aperto fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30). La mostra è ad ingresso gratuito per tutto il periodo di apertura, fino all11 settembre.
A tutti i visitatori dello spazio espositivo verrà consegnato il racconto "Pac domestico” di Gianni Biondillo che parla della strage di via Palestro e di quella tragica sera del 1993. Il racconto è stato commissionato nel 2009 da AMACI, Associazione Musei dArte Contemporanea Italiani, di cui il PAC è socio fondatore.
Maria Grazia Guida Vice sindaco Stefano Boeri
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology