Berlusconi riceve XI Jinping e Mahmoud Abbas

15.1K visualizzazioni

Roma: Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha incontrato, a Villa Doria Pamphilj, il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas. Nel corso colloquio i due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, approfondendo in particolare le prospettive del processo di pace israelo-palestinese. In precedenza il Premier ha avuto un incontro con il vice presidente della Repubblica Popolare Cinese, XI Jinping. A margine dell’incontro con il rappresentante del paese asiatico, sono stati firmati sedici accordi, due istituzionali e quattordici commerciali, per il valore di oltre tre miliardi di dollari.

Firma Accordi Italia-Cina
Villa Doria Pamphili. Cerimonia di sottoscrizione di accordi economici tra imprese italiane e cinesi alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, e del vice presidente della Repubblica Popolare Cinese, XI Jinping.

Comunicato Mahmoud Abbas - Incontro Berlusconi - Mahmoud Abbas
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato lo scorso 3 Giugno a Villa Doria Pamphilj il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas.

Nel corso del lungo e cordiale colloquio il Presidente Berlusconi e il Presidente Abbas hanno discusso degli ultimi sviluppi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, approfondendo in particolare le prospettive del processo di pace israelo-palestinese.

Il Presidente del Consiglio e il Presidente dell’ANP hanno concordato di continuare a tenersi in stretto contatto.

Il Presidente Berlusconi aveva discusso del processo di pace israelo-palestinese anche questa mattina in una lunga e cordiale telefonata con il Rappresentante del Quartetto, Tony Blair.

Comunicato XI Jinping - Incontro Berlusconi - Xi Jinping
Il Presidente del Consiglio ha ricevuto lo scorso 3 Giugno a Villa Doria Pamphili il Vice Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.

La presenza in Italia del Vice Presidente Jinping per le celebrazioni della Festa della Repubblica e per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rappresenta la conferma dell’intensità del rapporto politico ed economico tra l’Italia e la Cina.

Al centro dei colloqui, cui ha fatto seguito una colazione di lavoro, sono state le relazioni economiche e commerciali bilaterali, le principali questioni internazionali, con particolare riguardo al Nord Africa e all’Asia Orientale, e le relazioni UE-Cina. Il Presidente Berlusconi e il Vice Presidente Jinping hanno verificato identità di vedute sui principali temi globali, in particolare in materia di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

A margine dell’incontro sono stati firmati sedici accordi, due istituzionali e quattordici commerciali, per il valore di oltre tre miliardi di dollari. Si tratta d’intese che vanno nella direzione indicata dal Piano d’Azione Triennale, approvato nell’ottobre scorso. Il Piano pone, fra i suoi obiettivi, tra l’altro anche il raddoppio dell’interscambio bilaterale entro il 2015. Nel 2010 il valore degli scambi commerciali è cresciuto di quasi il 50%. L’Italia è oggi il quarto partner europeo della Cina.