Milano: Domenica 17 marzo 2013 alle ore 17.30 presso le Colonne di San Lorenzo a Milano. In occasione del VII anniversario della nascita del FORUM (21 marzo 2006) verrà presentata la "CARTA DI MILANO 2013”, elaborata dai rappresentanti delle cinque principali religioni (ebrei, cristiani, mussulmani, induisti e buddisti) aderenti al Forum, in vista delle iniziative per il XVII centenario della storica iniziativa presa da Costantino e Licinio a Milano nel 313 d.C. a favore della libertà religiosa.
Il Forum intende, con il diretto coinvolgimento della Città e delle sue istituzioni, proporre allattenzione di tutti alcune modalità di attuazione del fondamentale principio democratico della libertà religiosa, attraverso lindispensabile dialogo fra le religioni e la feconda collaborazione con le istituzioni pubbliche.
Il Forum auspica che la Carta di Milano 2013 offra opportunità di confronto e di pubblica discussione per ampliare ulteriormente la portata dei suoi contenuti e per realizzare una sempre più fruttuosa convivenza tra le persone e una pace basata sulla giustizia, sulla partecipazione e sulla solidarietà.
Con i Dieci punti della Carta di Milano 2013, il Forum si augura di poter contribuire ad un utile confronto sia tra diverse componenti della società civile, di cui le comunità e organizzazioni religiose sono parte, sia con le istituzioni che presiedono in modo democratico allamministrazione e al governo della cosa pubblica.
è proprio la prospettiva di una società democratica ad esigere che tutte le sue componenti larricchiscano dei propri valori e, nello stesso tempo, non pretendano privilegi o prevaricazioni.
In questa ottica le realtà religiose che aderiscono al Forum propongono la Carta di Milano 2013 nella consapevolezza che è necessario vigilare, sia da parte loro sia da parte delle istituzioni pubbliche, perché la presenza delle religioni nella società sia umile e costruttiva, sempre a servizio della persona umana e del bene comune, nellinteresse pubblico dello Stato democratico inteso come "la casa di tutti”.
Sarà anche unoccasione unica per ascoltare anche le preziose esperienze maturate dai Tavoli interreligiosi di Roma e Torino, rappresentati da Maria Angela Falà e Valentino Castellani.
Il Forum delle Religioni a Milano si rivolge alla Città:
CARTA DI MILANO 2013
Insieme per una sinfonia di pace, solidarietà e giustizia
Domenica 17 marzo 2013 - ore 17.30 - Colonne di San Lorenzo – Milano
Programma:
Presentazione della "Carta di Milano 2013”
Interventi dei Rappresentanti dei "Tavoli delle religioni” di Roma e Torino
Lettura dei 10 punti della "Carta di Milano 2013”
Consegna della "Carta” allAmministrazione comunale
Intervento del Sindaco di Milano
Momento di convivialità
FORUM DELLE RELIGIONI A MILANO
Corso di Porta Ticinese 33 – 20123 MILANO
tel. e fax 02/8375476 – 02/8556355
sito: www.forumreligionimilano.org
email: segreteria@forumreligionimilano.org
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici