Milano: Jobox. Moratti, "LANIMA DELLIMPRESA NASCE DAL TERRITORIO”
"Ieri ha preso vita uno spazio per i giovani fatto da giovani, dove è possibile imparare a fare impresa. Non a caso ci troviamo in questo laboratorio, "la Cordata”, nel quartiere Barona, perché è proprio dal territorio che nasce lanima dellimpresa”.
Con queste parole questa mattina il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta allinaugurazione di Jobox, unidea del gruppo "la Cordata” nata allinterno di "Spazio alle Idee”: una serie di progetti dedicati ai giovani di cui è capofila il Comune di Milano, grazie a finanziamenti del Ministero della Gioventù e della Regione Lombardia.
Nello specifico, JoBox Connection rappresenta un vero e proprio incubatore di nuove imprese "tra profitto e bene comune”.
"Il progetto si rivolge a tutti coloro che non solo possiedono passione e competenza, ma vogliono mettere in comune le proprie idee ed esperienze per realizzare qualcosa di innovativo”, ha spiegato il Sindaco Moratti. "Fare impresa in Italia non è semplice, soprattutto per chi non ha tanto denaro da investire: qui a Jobox si apprende a fare impresa, ma si trovano anche i luoghi fisici dove poter muovere i primi passi e lanciarsi nel mondo del lavoro”.
Jobox, infatti, è proprio un luogo dove i giovani vengono sostenuti e accompagnati nella fase di start up dei progetti imprenditoriali, in una logica di innovazione delle politiche giovanili, "unaltra luce accesa nella nostra città”, ha commentato lassessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, che sta seguendo la crescita di tutti i progetti sviluppati allinterno di "Spazio alle Idee”. "Luoghi come questo – ha proseguito lassessore Moioli – ci aiutano a prevenire il disagio e rappresentano un modo per uscire dalla crisi, dando la possibilità, a chi ha voglia, di avviarsi allautonomia”.
Dopo la sua visita a Jobox, il Sindaco ha avuto modo di visitare la struttura di via Zumbini "nella quale – ha poi commentato – ci si prende cura della persona, in tutte le sue necessità. Esiste pure uno spazio dedicato alle famiglie e finanziato anche dal Comune di Milano, cui già 80 nuclei si sono rivolti per trovare una risposta alle proprie esigenze di vita quotidiana”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici