Il Centro Turistico Acli lancia l’allarme turismo

Roma: La situazione drammatica in Campania sta rovinando l’immagine oramai sopraffatta da cumuli di rifiuti. E intanto si sta toccando la quasi totalità delle disdette nelle prenotazioni turistiche per il prossimo mese e tra pochi giorni temiamo il fallimento, è quanto - afferma il presidente nazionale CTA Pino Vitale -.

Non può che essere allarme, considerato il rischio di disdette a valanga di turisti italiani ma soprattutto di stranieri, dopo che da giorni le immagini della vergogna dei rifiuti stanno facendo il giro del mondo: dalle tv ai giornali ai siti Internet.

Si stimano danni per molte decine di milioni di euro e si è costretti a far i conti fino alla fine del 2008 - aggiunge Vitale - quando i flussi turistici da noi persi si orienteranno verso altre regioni d’Italia e d’Europa.

La grave situazione ambientale e il clima sociale turbato, si sta ora verificando -denuncia Vitale- un effetto frana sull’economia turistica campana che fonda buona parte del suo successo sul turismo, grazie alle sue bellezze storiche culturali, naturalistiche e gastronomiche.


Necessita ora, salvare dall’inquinamento un territorio che rappresenta un valore inestimabile per l’economia, l’ambiente, la salute e la qualità della vita dei cittadini Campani.

l’auspicio - conclude Pino Vitale - è prima di tutto che in pochi giorni il governo e le istituzioni locali adottino, senza ulteriori esitazioni, le soluzioni definitive per uscire da una crisi drammatica per poi, con risorse idonee e straordinarie, permettere alle imprese turistiche della Campania di ritornare ad una gestione ordinaria e serena.