IL FUTURISMO E LO SPETTACOLO

UN RICCO CARTELLONE PER CELEBRARE I 100 ANNI DEL FUTURISMO

Milano: La forza deflagrante del Futurismo ha contagiato, come si sa, anche altri ambiti disciplinari: dal teatro alla musica, dalla scrittura alla danza.


Per restituire questa energia, l’Assessorato alla Cultura con il Settore Spettacolo, ha predisposto un ricco cartellone di iniziative ed eventi che faranno della città, da febbraio a giugno, un grande palcoscenico futurista.


Data di avvio dell’anno futurista di Milano sarà il 5 febbraio 2009 con una serie di iniziative che animeranno la città in occasione dell’inaugurazione della mostra Futurismo 1909 - 2009 - Velocità + Arte + Azione. In quel giorno, in Galleria Vittorio Emanuele, la coreografa Ariella Vidach ha ideato la performance Rissa in Galleria, ispirata al celebre e omonimo dipinto di Umberto Boccioni. l’opera dell’artista è riletta in chiave contemporanea con il proposito di re-interpretarne il movimento continuo, organizzato e disordinato, con un gruppo di danzatori-attori che si muovono tra il pubblico. Accadimento improvviso che si espanderà lungo i quattro bracci della Galleria.


In Piazzetta Reale Luci Futuriste + Il suono della guerra dei suoni: un'esplosione di proiezioni, musica, live painting, colori, luci, effetti sonori e testi recitati da attori per annunciare alla città l’inizio dell’anno futurista e accompagnare l’inaugurazione della mostra di Palazzo Reale. Per 11 giorni (come 11 sono i punti del Manifesto Futurista) Piazzetta Reale si trasforma in "campo di battaglia futurista". Il progetto è frutto della collaborazione fra AGON, per la parte musicale, e Castagna & Ravelli per la parte visiva e recitativa.


l’11 e il 12 febbraio, al Teatro Franco Parenti, è la volta di Short ride in a fast machine per la coreografia di Lucinda Childs, una creazione del corso di teatrodanza della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, realizzata appositamente per il centenario del manifesto Futurista. Capofila della danza postmoderna americana, Lucinda Childs era assente dai palcoscenici milanesi da più di dieci anni: l’affascinante danzatrice-coreografa ha collaborato con Bob Wilson in Einstein on the Beach e con il musicista Philip Glass per Dance, manifesto del minimalismo storico della danza americana. La coreografa, insieme a Marinella Guatterini, incontra il pubblico e il mondo della danza milanese il 12 febbraio alle ore 18.30, sempre al Teatro Franco Parenti.


Il 20 febbraio, in occasione del centenario della pubblicazione del manifesto Futurista (20 febbraio 1909), si terrà in centro città lo spettacolo La città che sale. La compagnia parigina Retouramont, paladina della danza verticale a livello europeo, propone una riflessione sull’ascensione, il volo e la caduta, attraverso una creazione liberamente ispirata al dipinto La città che sale di Umberto Boccioni. Dalla celebre opera i coreografi e fondatori del gruppo, Fabrice Guillot e Geneviève Mazin, recuperano il concetto dell’architettura urbana in costruzione, del movimento, della conquista dell’aria, della perdita dei punti di riferimento, della simultaneità, della velocità e della fatica di corpi sospesi per tradurlo in un lavoro fisico poetico e ricco di suggestioni.


Sempre il 20 febbraio presso la Villa Reale di via Palestro,si terrà FuturFESTA, grande serata con ballo, performance, letture, musica e danze accompagnate da un menù futurista, a cura dell’Associazione Amici della GAM. Piena immersione nel teatro, nell’arte, nella danza e nella musica ispirati ai principi futuristi, in questa gran serata nella sede della Galleria d'Arte Moderna di Milano.


Performance teatrali e declamazioni di pagine tratte dai principali testi del Futurismo. Installazioni artistiche che cambieranno il volto di Villa Reale per la durata della festa, suggerendo un orientamento rivolto al futuro. Performance musicali che proporranno opere di ieri e di oggi in cui vivano i principi futuristi del dinamico, del nuovo e del sorprendente. Gli strumenti musicali diventano altro da ciò che sembravano, il concetto di opera musicale rompe le barriere tradizionali e il pubblico è coinvolto in un'esperienza interattiva e inedita. È inoltre proposto un viaggio gastronomico attraverso i colori e i sapori futuristi: un buffet futurista con ricette originali, ispirate al Manifesto della Cucina Futurista apparso sulle pagine della "Gazzetta del Popolo" il 28 dicembre 1930.


In primavera Revolverate! animerà le Biblioteche Rionali, diffondendo il messaggio futurista in tutta la città. A cura di Paola Bigatto, l’iniziativa vedrà gli attori della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi eseguire letture animate con drammatizzazioni e canzoni su testi di Gian Pietro Lucini. La lettura-spettacolo si propone di rendere fruibile l’opera di un milanese illustre e imbevuto della tradizione più alta di Milano, del quale Marinetti riconosceva la vicinanza ai temi cari al Futurismo.


Il ciclo in 10 serate Il Teatro Futurista a Palazzo Reale , a cura di &venta, farà rivivere, invece, la poetica futurista con i suoi celebri Manifesti, le Sintesi Teatrali, il Teatro della Sorpresa, il Teatro Tattile con attori, musicisti e danzatori che, davanti alle opere in esposizione a Palazzo Reale, insceneranno performance, declamazioni, mimi, danza e letture teatrali.


Il ricco cartellone si snoda fino al 7 giugno quando, in piazza Duomo, a chiusura delle mostre di Palazzo Reale e della Fondazione delle Stelline, un singolare happening musicale di 21 pianoforti curato da Daniele Lombardi, chiuderà la prima parte delle celebrazioni del centenario.


Torre Branca, Terrazza Martini e il Palazzo della Ragioneria del Comune di Milano saranno gli aerei palcoscenici di Ho dei fulmini per capelli. Il Futuro è (anche) donna, a cura dell’attrice milanese Carla Chiarelli. In tre appuntamenti, in altrettanti luoghi svettanti della città, attrici e performer daranno voce a poetesse, scrittrici, pittrici, danzatrici in lotta contro le consuetudini artistiche e sociali che caratterizzavano l’idea di femminilità nel movimento futurista. Al centro la donna futurista, declinata in storie fatte di entusiasmo e passione che, dipanandosi attraverso tutte le fasi della vita di questa avanguardia, dagli albori alle eredità, fa giungere fino a noi la modernità e la vera sostanza di un pensiero ritenuto erroneamente "seguace" e non "protagonista".


Palazzo Sormani e lo Scalone della Sala del Grechetto ospiteranno la mostra bibliografica e documentaria, in due sezioni, dalle Raccolte di Palazzo Sormani Paolo Buzzi Futurista. Attraverso l’esposizione di fotografie, manoscritti, contributi sulla stampa periodica e edizioni originali del fondo Paolo Buzzi, donato alla Biblioteca Comunale di Milano nel 1956, la mostra intende approfondire il ruolo fondamentale che la conoscenza della metrica e della musica ha avuto per l’autore nella sua ricerca di libertà nell’espressione poetica, fino alla realizzazione del verso libero con le prime tavole parolibere.


Nella seconda sezione si intende porre in relazione lo scoppio della prima guerra mondiale con il periodo di massima esaltazione e realizzazione della poesia visiva e non visiva del futurismo italiano.


Lo storico pianoforte Pleyel, appartenuto allo scrittore Paolo Buzzi, sul quale sono incise frasi e versi futuristi, viene restaurato in occasione delle celebrazioni e utilizzato all’interno di due concerti che accompagneranno e arricchiranno il percorso della mostra Paolo Buzzi Futurista.


Si tratta di due appuntamenti musicali, curati da le Voci della Città (martedì 17 marzo e giovedì 21 maggio), i cui programmi sono stati delineati sulla base dei costanti riferimenti musicali di cui il Buzzi ha costellato la sua opera poetica. Un vero e proprio percorso musicale disegnato dal poeta stesso, che oggi è stato possibile far riaffiorare attraverso un'approfondita analisi del materiale originale e sovente inedito, custodito presso il Fondo Buzzi della Biblioteca Sormani. I concerti vedranno al pianoforte Bruno Canino e Francesco Attesti, accompagnati dal flautista Raffaele Trevisani e dalla cantante Annika Kaschenz.


Dopo il debutto a Bruxelles a febbraio, arriva a Milano, nel mese di maggio nell’ambito del Festival UOVO, Romboide, una live performance multimediale che rielabora in chiave contemporanea la poetica e l’estetica futurista, mettendo per la prima volta insieme Claudio Sinatti - artista multimediale tra i più ammirati della scena internazionale - e Black Fanfare/Demetrio Castellucci, giovanissimo talento della musica elettronica. Prodotta dall’Associazione Med, Rhomboide sperimenta forme di ibridazione tra suono, visual art ed elettronica, lavorando sull’immaginario e sul mito della macchina, sull’esaltazione del movimento, della velocità, della luce e del colore, tutti aspetti centrali del Futurismo qui reinterpretati attraverso i linguaggi delle nuove tecnologie digitali.


A disposizione dei bambini e delle loro famiglie per guardare Milano con occhi "futuristi", sarà realizzato un tram speciale, tutto colorato: il FuturTram. Il progetto FuturTram , prodotto da Opera d'Arte, vuole fare incontrare ai bambini e alle famiglie le curiosità di Milano, la sua storia e i suoi monumenti, prendendo spunto dalla visione futurista della città che verrà raccontata ed esemplificata lungo il tragitto. Un operatore accompagnerà i piccoli passeggeri illustrando quello che via via si osserverà dai finestrini, confrontandolo con alcune tra le più significative immagini realizzate dai pittori futuristi. Da febbraio a maggio, 16 corse a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.


Ispirato a I balli plastici di Fortunato Depero, Pepperepperodepero è un'installazione meccanico-manuale a ripetizione in cui un'ideale città futurista, ispirata al famoso quadro I balli plastici di Depero, si "risveglia" e viene animata attraverso il movimento e la sovrapposizione - a tempo di musica - di pupazzi e figure realizzati in cartone, stoffa, compensato sottile e materiali vari. Un allegro e coloratissimo teatrino meccanico pervaso da un'inconfondibile spirito futurista che unisce pittura, musica, illuminotecnica e scenografia.


Ancora tanti gli appuntamenti, come Il volo (an)negato spettacolo di teatrodanza, per la coreografia di Luciana Melis, che rilegge lo slancio eroico dell’aerovolo, oppure Expoi fantasia teatrale avveniristica sul ritorno di Marinetti, o ancora Il bombardamento di Adrianopoli di Filippo Tommaso Marinetti, incursione ginnico-sonora per 16 attori, in occasione dell’inaugurazione della mostra al Palazzo delle Stelline F.T. MARINETTI = FUTURISMO.


Un anno di mostre, spettacoli, eventi per celebrare il centenario del Futurismo


Tutti gli eventi sono a ingresso libero, salvo diversa indicazione.


Info www.comune.milano.it/futurismi


RISSA IN GALLERIA


messa in scena del dipinto Rissa in galleria di Umberto Boccioni


A.i.E.P. - Ariella Vidach, Claudio Prati, 33 danzatori


Galleria Vittorio Emanuele II


5 febbraio


cinque repliche alle ore 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00


LUCI FUTURISTE "maree multicolori e polifoniche"


proiezioni, live-painting, colori, luci, attori


+


IL SUONO DELLA GUERRA DEI SUONI


installazione sonora, rumorosa e musicale


Castagna & Ravelli; AGON - Michele Tadini


Piazzetta Reale, cortile e androne di Palazzo Reale


5 febbraio


tre performance "live" alle ore 18.30, 19.30, 21.30


dal 6 al 15 febbraio


installazione ore 18.30-23.00


SERATE FUTURISTE A PALAZZO REALE


un inedito teatro futurista si snoda tra le opere in mostra


&venta


Palazzo Reale


5, 19, 26 febbraio; 5, 12, 19, 26 marzo; 2, 9, 16 aprile


ore 19.30


FuturTRAM


un tram speciale a disposizione di bambini e genitori per guardare Milano con occhi "futuristi"


OPERA d'ARTE


ritrovo Piazza Castello 1


7, 21 febbraio; 7, 21 marzo; 4, 18 aprile; 2, 16 maggio


ore 15.00 e 16.30


prenotazione obbligatoria: tel. 02/45487400


HO DEI FULMINI PER CAPELLI. Il Futuro è (anche) donna


3 capitoli, 3 luoghi, in alto nella città danno voce a poetesse, scrittrici, pittrici, danzatrici


Quellicherestano - Carla Chiarelli, Fabrizio Parenti


Torre Branca


8 febbraio


Terrazza Martini


8 marzo


Palazzo della Ragioneria


5 aprile


IL BOMBARDAMENTO DI ADRIANOPOLI di F.T.Marinetti


incursione ginnico-sonora per 16 attori


Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Emanuele De Checchi, II corso attori


Incursione


OSCILLAZIONI


performance-installazione sul testo di Luciano Folgore


Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Davide Montagna, Emanuela Tagliavia, Emanuele De Checchi, I corso teatrodanza


Teatro Franco Parenti


11 e 12 febbraio


ore 21.00


SHORT RIDE IN A FAST MACHINE


coreografia di Lucinda Childs dedicata al Futurismo


Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Lucinda Childs, III corso teatrodanza


Teatro Franco Parenti


11 e 12 febbraio


ore 21.30


Incontro con Lucinda Childs e Marinella Guatterini


12 febbraio, ore 18.30


LA CITTà CHE SALE - réflexion de façade


spettacolo di danza aerea ispirato a La Città che sale di Umberto Boccioni


Iago Studio; Compagnie Retouramont - coreografia Geneviève Mazin


Palazzo Marino, piazza della Scala


20 febbraio


3 repliche alle ore ore 12.00, 16.00, 21.00


FuturFESTA


gran serata futurista da guardare, ascoltare e assaggiare


Amici della G.A.M. - Alfonso Alberti, Francesca Angeli, Francesca Pola


Galleria d'Arte Moderna - Villa Reale


20 febbraio


dalle ore 22.00 in avanti


IL PLEYEL DELLA SORMANI


2 concerti con il pianoforte appartenuto a Paolo Buzzi, restaurato per l’occasione


Le Voci della Città - Bruno Canino, Raffaele Trevisani, Annida Kaschenz, Francesco Attesti


Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto


Concerti


17 marzo, ore 21.00


21 maggio, ore 21.00


Visita guidata al cantiere di restauro


21 febbraio, ore 15.30


prenotazione obbligatoria: tel. 02/39104149


PAOLO BUZZI FUTURISTA


mostra bibliografica e documentaria dalle Raccolte di Palazzo Sormani


Biblioteca Comunale di Milano


Palazzo Sormani - spazio espositivo e Scalone della Sala del Grechetto


dal 18 marzo al 20 giugno


ore 9.00-19.30


PEPPEREPPEPPERODPERO


installazione meccanico-manuale ispirata a I balli plastici di Fortunato Depero


Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Fabrizio Palla, I corso tecnici di palcoscenico


Biblioteca Valvassori Peroni


dal 3 aprile al 5 maggio


REVOLVERATE!


lettura-spettacolo su testi di Gian Pietro Lucini


Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Paola Bigatto, Silvia Girardi, III corso attori, Sara Calvanelli


Biblioteca Affori


28 aprile, ore 18.00


Biblioteca Baggio


29 aprile, ore 18.00


Biblioteca Quarto Oggiaro


4 maggio, ore 18.00


Biblioteca Valvassori Peroni


5 maggio, ore 18.00


Biblioteca Zara


11 maggio, ore 18.00


Biblioteca Gallaratese


12 maggio, ore 18.00


Biblioteca Tibaldi


18 maggio, ore 18.00


Biblioteca Chiesa Rossa


19 maggio, ore 18.00


Biblioteca Vigentina


25 maggio, ore 18.00


IL VOLO (AN)NEGATO


lo slancio eroico dell’aerovolo danzato in un vortice di frammenti


Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Luciana Melis, III corso teatrodanza


Teatro dell’Elfo


30 aprile


ore 21.00


RHOMBOIDE


live media performance


Uovo - Claudio Sinatti, Black Fanfare/Demetrio Castellucci


Maggio, luogo e data da definire


CUT THE JAM


21 pianoforti in piazza Duomo


Sa.Sa - Daniele Lombardi


piazza Duomo


7 giugno


ore 19.00