Previsione meteo del 3 settembre 2011

14.2K visualizzazioni

AVVERTENZE: Precipitazioni - sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle dAosta, settori alpini e pedemontani del Piemonte, settori alpini, prealpini ed occidentali della Lombardia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte e Lombardia e su Trentino Alto Adige, settori alpini, prealpini ed occidentali del Veneto, settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia, settori occidentali dellEmilia Romagna, rilievi della Liguria, alta Toscana e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
- isolati rovesci ad evoluzione pomeridiana su Appennino romagnolo, zone interne della Toscana, Marche occidentali, Umbria, settori orientali del Lazio, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: momentaneamente forti dai quadranti orientali sulla Sardegna; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: localmente e temporaneamente molto mossi il Canale dOtranto ed il Canale di Sardegna

SITUAZIONE
sul Mediterraneo agiscono due strutture bariche: un promontorio sullItalia ed una depressione sulle Baleari. Nel corso della giornata il promontorio subirà un progressivo cedimento a seguito dellavvicinamento del minimo barico, con conseguente peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni occidentali del Paese, specie su Sardegna, Valle dAosta e Piemonte. Domani la perturbazione farà pieno ingresso su tutto il territorio italiano con fenomeni anche intensi al nord e su buona parte del centro. Lunedì il sistema frontale lascerà gradualmente lItalia, seppur con residui fenomeni sulle regioni orientali del centro-nord. Martedì è previsto flusso zonale alla media troposfera con variabilità su tutte le regioni più accentuata su quelle settentrionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvolosità in graduale aumento durante la giornata con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che inizialmente interesseranno l’arco alpino e prealpino centro-occidentale e successivamente interesseranno anche Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto e Romagna.

CENTRO E SARDEGNA:
estese velature su gran parte delle regioni, specie del versante tirrenico. Annuvolamenti pomeridiani compatti saranno associati ad occasionali temporali sulla dorsale appenninica. Dalla serata un graduale aumento della nuvolosità interesserà la Sardegna con precipitazioni sparse specie sul settore occidentale.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile su tutte le regioni nonostante passaggi nuvolosi poco significativi.
TEMPERATURE:
in diminuzione su Sardegna e regioni settentrionali.
VENTI:
momentaneamente tesi dai quadranti orientali sulla Sardegna, moderati o tesi settentrionali sulla Puglia centro-meridionale; altrove deboli, orientali sulle regioni adriatiche, di direzione variabile sulle restanti zone, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
localmente e temporaneamente molto mossi il Canale dOtranto ed il Canale di Sardegna; localmente mossi lo Ionio, il Mare di Sardegna con moto ondoso in aumento serale, poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER DOMENICA 04 SETTEMBRE 2011
NORD:
estesa copertura nuvolosa su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che risulteranno localmente intense su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di maltempo sull’isola, nubi sparse sulle restanti regioni ma con nuvolosità in graduale intensificazione che darà luogo a rovesci su Toscana, Lazio, Umbria e settori interni di Marche ed Abruzzo.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo su tutte le regioni nonostante passaggi nuvolosi poco significativi. Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi saranno responsabili di occasionali piovaschi.

TEMPERATURE:
in ulteriore lieve diminuzione al centro-nord.
VENTI:
ovunque deboli, sud-occidentale su Sardegna e settori tirrenici, di direzione variabile sulle restanti zone.
MARI:
mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari o localmente mossi Ionio e Stretto di Sicilia.

TENDENZA PER LUNEDI 05 SETTEMBRE 2011
ancora maltempo al nord, sulle regioni centrali peninsulari e sulla Campania con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che risulteranno più intensi su Triveneto. Graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata.

TENDENZA PER MARTEDI 06 SETTEMBRE 2011
ancora condizioni di instabilità su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Veneto con piogge sparse. Ampie schiarite sul resto della penisola eccezion fatta per le aree costiere adriatiche dove non si escludono locali temporali.