AVVERTENZE - Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni di rilievo, con valori massimi sopra le medie del periodo e condizioni di afa specie sulle zone interne e tirreniche.
SITUAZIONE
sul Mediterraneo centro-occidentale permane una struttura anticiclonica di origine africana che mantiene tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola, ad esclusione dei settori alpini di confine dove sarà possibile attività termo-convettiva pomeridiana. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva nei prossimi giorni, con persistenza di tempo stabile e soleggiato; ciò favorirà il mantenimento delle temperature su valori al di sopra della media del periodo, specie nei valori massimi, che associate alla scarsa ventilazione e ad elevati tassi di umidità daranno luogo a condizioni di afa su gran parte del Paese.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulla maggior parte delle aree, ad eccezione dei settori alpini orientali, con possibilità di isolati e brevi rovesci pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti ad evoluzione diurna.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti ad evoluzione diurna.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, sempre con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dellumidità potrà accentuare il caldo percepito.
VENTI:
da deboli a localmente moderati settentrionali sulla Puglia e da est sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile sul resto del Paese, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, lAdriatico meridionale e localmente lo Ionio; da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER DOMENICA 21 AGOSTO 2011
NORD:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulla maggior parte delle aree, ad eccezione dei rilievi di confine dove si formeranno locali addensamenti.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, sempre con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dellumidità potrà accentuare il caldo percepito.
VENTI:
moderati settentrionali sui settori adriatici con locali rinforzi sulla Puglia e da est sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile sul resto del Paese, tendenti a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, lAdriatico meridionale e localmente lo Ionio; da poco mosso a localmente mosso il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER LUNEDI 22 AGOSTO 2011
qualche annuvolamento sulle regioni di nord-ovest, con possibilità di isolati rovesci sulle zone alpine. Poche nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne e prevalenti condizioni di cielo sereno sul resto del Paese. Temperature ancora elevate consistentemente superiori alle medie stagionali su tutte le regioni, con tasso di umidità piuttosto elevato.
TENDENZA PER MARTEDI 23 AGOSTO 2011
Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani, più frequenti a ridosso dei rilievi. Temperature ancora elevate consistentemente superiori alle medie stagionali su tutte le regioni, con tasso di umidità piuttosto elevato.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità