AVVERTENZE - Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni di rilievo, con valori massimi sopra le medie del periodo e condizioni di afa specie sulle zone interne e tirreniche.
SITUAZIONE
sul Mediterraneo centro-occidentale permane una struttura anticiclonica di origine africana che mantiene tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola, ad esclusione dei settori alpini di confine dove sarà possibile attività termo-convettiva pomeridiana. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva nei prossimi giorni, con persistenza di tempo stabile e soleggiato; ciò favorirà il mantenimento delle temperature su valori al di sopra della media del periodo, specie nei valori massimi, che associate alla scarsa ventilazione e ad elevati tassi di umidità daranno luogo a condizioni di afa su gran parte del Paese.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulla maggior parte delle aree, ad eccezione dei settori alpini orientali, con possibilità di isolati e brevi rovesci pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti ad evoluzione diurna.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti ad evoluzione diurna.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, sempre con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dellumidità potrà accentuare il caldo percepito.
VENTI:
da deboli a localmente moderati settentrionali sulla Puglia e da est sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile sul resto del Paese, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, lAdriatico meridionale e localmente lo Ionio; da poco mosso a mosso il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER DOMENICA 21 AGOSTO 2011
NORD:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulla maggior parte delle aree, ad eccezione dei rilievi di confine dove si formeranno locali addensamenti.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento, sempre con valori massimi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle Pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud, ove il contributo dellumidità potrà accentuare il caldo percepito.
VENTI:
moderati settentrionali sui settori adriatici con locali rinforzi sulla Puglia e da est sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile sul resto del Paese, tendenti a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, lAdriatico meridionale e localmente lo Ionio; da poco mosso a localmente mosso il Mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER LUNEDI 22 AGOSTO 2011
qualche annuvolamento sulle regioni di nord-ovest, con possibilità di isolati rovesci sulle zone alpine. Poche nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne e prevalenti condizioni di cielo sereno sul resto del Paese. Temperature ancora elevate consistentemente superiori alle medie stagionali su tutte le regioni, con tasso di umidità piuttosto elevato.
TENDENZA PER MARTEDI 23 AGOSTO 2011
Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani, più frequenti a ridosso dei rilievi. Temperature ancora elevate consistentemente superiori alle medie stagionali su tutte le regioni, con tasso di umidità piuttosto elevato.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1