AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine del Triveneto, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone alpine e prealpine, sull’Appennino tosco-emiliano, con possibili sconfinamenti sulla pianura in serata, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna e localmente il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale.
SITUAZIONE:
permane una vasta area depressionaria sull’Europa centrale, con centro d’azione attualmente posizionato sul Mare del Nord, che dispone un flusso zonale sul Mediterraneo centro-occidentale e che determina per oggi condizioni di instabilità sulle nostre zone alpine e prealpine. Domani, il minimo si porterà tra la Francia e la Germania, approfondendo un cavo d’onda che accentuerà l’instabilità sul nord-Italia, interessando localmente anche le regioni del centro-sud peninsulare. Tra domenica e lunedì, infine, la depressione tenderà ad approfondirsi ulteriormente dando vita ad un sistema frontale che continuerà a generare tempo perturbato sul territorio italiano, in particolare al nord ed al centro, specie sulle regioni adriatiche.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo addensamenti sui settori alpini e prealpini con locali rovesci o brevi temporali, isolatamente anche sui settori appenninici dell’Emilia.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con una modesta copertura nuvolosa che interesserà i settori appenninici toscani, dove non si escludono locali fenomeni.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sul settore tirrenico.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al sud, stazionarie al centro nord.
VENTI:
deboli variabili al nord, con rinforzi da sud-ovest sulla Liguria; in prevalenza moderati occidentali su Sardegna ove rinforzeranno localmente e settori costieri tirrenici centro-settentrionali; deboli o moderati da sud-sud-est sulle restanti regioni, specie sulla Sicilia.
MARI:
molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno e Ligure; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER SABATO 23 LUGLIO 2011
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
addensamenti compatti su tutte le regioni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti su Triveneto, specie nella mattinata; fenomeni in temporanea attenuazione nella serata con parziali schiarite.
CENTRO E SARDEGNA:
poco o parzialmente nuvoloso con occasionali fenomeni sui rilievi e sui settori costieri di Marche ed Abruzzo.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile sulle aree peninsulari con occasionali deboli precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
stazionarie o in lieve aumento.
VENTI:
deboli dai quadranti occidentali con rinforzi di maestrale sulla Sardegna.
MARI:
da poco mossi a mossi, con moto ondoso in aumento su Mare e Canale di Sardegna ed in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
TENDENZA PER DOMENICA 24 LUGLIO 2011
nuvolosità sparsa al centro-nord con rovesci frequenti sulle aree orientali e sui rilievi, a carattere occasionale sulle altre zone, con tendenza a schiarite sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, specie a fine giornata. Al sud, poco nuvoloso con qualche annuvolamento più consistente sulla Sicilia settentrionale ma con scarsi fenomeni associati.
TENDENZA PER LUNEDI 25 LUGLIO 2011
generalmente nuvoloso su tutta la Penisola con occasionali precipitazioni sulle regioni peninsulari, che diverranno più probabili sulle aree di confine e sulle regioni adriatiche centro-settentrionali.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1