Previsione meteo del 16 luglio 2011

14.2K visualizzazioni

AVVERTENZE - Precipitazioni:
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- isolati rovesci o temporali sullentroterra ligure e restanti settori di Lombardia, Piemonte e Triveneto, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti nord-occidentali su Sicilia nord-orientale e settori ionici calabresi, in rapida attenuazione.
Mari: molto mosso il Mar Ligure, specie al largo; localmente e temporaneamente molto mosso lo Ionio.

SITUAZIONE: una vasta saccatura di origine atlantica è presente sullEuropa occidentale, con centro dazione sullIrlanda, e mantiene condizioni di instabilità anche sulle regioni settentrionali italiane; sul resto del nostro territorio permane tempo sostanzialmente stabile con una ventilazione dai quadranti occidentali, responsabile del generale calo termico e ritorno ovunque a valori in linea con le medie stagionali. Tra domani e lunedì è atteso lavvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, che dalla Francia si sposterà verso lItalia, apportando una fase di pronunciato maltempo dapprima sulle regioni del nord, in estensione lunedì su Toscana, Umbria e Marche. Per martedì ulteriore passaggio nuvoloso con precipitazioni estese alle regioni centro-settentrionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
annuvolamenti consistenti con temporali sparsi sulle aree alpine e prealpine, in locale sconfinamento sulle aree di pianura, in lieve attenuazione serale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali velature sulla Sardegna e sulla Toscana in veloce transito.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo su tutte le regioni con qualche velatura dalla serata.
TEMPERATURE:
massime in aumento sulla Sardegna, stazionarie al centro, in diminuzione altrove; minime in generale lieve flessione un po’ ovunque.
VENTI:
localmente forti nord-occidentali su Sicilia nord-orientale e settori ionici calabresi, deboli dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche con residui rinforzi sull’alta Sardegna, a regime di brezza sulle altre zone.
MARI:
molto mosso il Mar Ligure; localmente e temporaneamente molto mosso lo Ionio. Mossi quasi tutti i restanti bacini, ad eccezione del Tirreno settentrionale, del medio ed alto Adriatico e dello Ionio sottocosta che risulteranno poco mossi.

TENDENZA PER DOMENICA 17 LUGLIO 2011
NORD:
addensamenti estesi e compatti sulle aree montane e pedemontane con fenomeni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità; cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti in rapido dissolvimento sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità un po’ ovunque.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo su tutte le regioni.
TEMPERATURE:
in aumento sulla Sardegna e lievemente sulla Sicilia, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi lo Ionio al largo ed il mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER LUNEDI 18 LUGLIO 2011
molte nubi compatte con piogge e temporali sparsi al nord e su Toscana, Umbria e aree appenniniche centrali, localmente intensi sui rilievi alpini e prealpini; stabile sulle altre zone.

TENDENZA PER MARTEDI 19 LUGLIO 2011
rapido peggioramento sulle regioni centrali e settentrionali con precipitazioni diffuse e locali temporali; cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo annuvolamenti più consistenti sulla Campania dove si potranno verificare delle deboli piogge serali.