Previsione meteo del 8 luglio 2011

14.4K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Piemonte e Lombardia con quantitativi cumulati localmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone alpine e prealpine e sulle pianure occidentali con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Venti: localmente forti meridionali sulla Sardegna e sulle coste di Toscana e Liguria; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.

SITUAZIONE:
una struttura depressionaria, con centro d’azione sulle Isole Britanniche, determina correnti umide instabili sud-occidentali sulle zone alpine italiane, dove nel corso della giornata, si assisterà ad attività temporalesca. Sul resto del Paese è previsto tempo stabile e soleggiato per l’azione di un promontorio di origine africana posizionato sul Mediterraneo centrale. Nei giorni seguenti la configurazione rimarrà poco evolutiva, con il consolidamento del campo anticiclonico sull’Italia, responsabile di un progressivo rialzo termico che associato al forte contenuto di umidità produrrà forte disagio, specie nelle grandi città.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molte nubi su tutti i settori alpini e prealpini con associati rovesci e temporali a carattere sparso. Più soleggiato sui rimanenti settori ma con temporaneo aumento della nuvolosità su settore appenninico e localmente su pianura padano venete dove saranno possibili locali fenomeni.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di bel tempo con ampi spazi soleggiati e locali annuvolamenti cumuliformi sulla dorsale appenninica nel corso delle ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
tempo stabile e soleggiato salvo annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi.

TEMPERATURE:
in generale aumento.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulla Sardegna.

MARI:
mossi Mare e Canale di Sardegna, Ligure e Tirreno occidentale, poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 09 LUGLIO 2011
NORD:
ancora molte nubi su tutti i settori alpini e prealpini con associati rovesci a carattere sparso. più soleggiato sui rimanenti settori ma con temporaneo aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di bel tempo con ampi spazi soleggiati salvo passaggi nuvolosi poco significativi sull’isola. Annuvolamenti cumuliformi interesseranno temporaneamente la dorsale appenninica nel corso delle ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
tempo stabile e soleggiato salvo annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi.

TEMPERATURE:
in generale aumento, molto più sensibile sulle regioni centro meridionali.

VENTI:
deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi su Sardegna.

MARI:
mossi mar e canale di Sardegna, ligure e tirreno occidentale, poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER DOMENICA 10 LUGLIO 2011
bel tempo ovunque salvo temporanei passaggi nuvolosi con locali fenomeni sulle aree confinali alpine. Temperature ancora in sensibile aumento.

TENDENZA PER LUNEDI 11 LUGLIO 2011
tempo stabile e soleggiato salvo passaggi nuvolosi associati a rovesci sparsi sulle aree confinali settentrionali.