AVVERTENZE: Precipitazioni - isolate, anche carattere di rovescio o temporale, in generale esaurimento nella seconda parte della giornata, su Abruzzo occidentale, Lazio orientale, Molise, Campania centro-settentrionale, Basilicata settentrionale e Puglia, con quantitativi cumulati deboli.
SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria, con minimo in quota sulla Polonia, induce ancora una lieve circolazione instabile sulla nostra Penisola, con fenomenologia residua sul medio-basso versante adriatico e marginalmente sulle aree del centro. Nel corso della giornata la progressione di un promontorio interciclonico porterà un generale, anche se temporaneo, miglioramento su tutto il territorio. Domani, una saccatura secondaria in rapido avvicinamento dalle Baleari causerà un nuovo peggioramento del tempo dapprima sulle regioni nord-occidentali, in estensione nel pomeriggio alle restanti regioni del nord ed a quelle del centro ed interessando martedì anche quelle meridionali. Per mercoledì, infine, è prevista una graduale rimonta del campo sull’Italia, con tendenza a cessazione delle precipitazioni al sud e con locale attività temporalesca solo sui rilievi alpini.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone montuose.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare a tratti intensa su Lazio e zone appenniniche, con isolati fenomeni a prevalente carattere di rovescio, in miglioramento nella seconda parte della giornata; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità altrove.
SUD E SICILIA:
addensamenti nuvolosi sulle zone interne e sulla Puglia con possibilità di locali e brevi rovesci; Poco nuvoloso altrove. Ampie schiarite dalla sera ovunque.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al centro-nord; senza variazioni di rilievo sud.
VENTI:
deboli dai quadranti occidentali, con rinforzi da nord-ovest sulla Sicilia; a prevalente regime di brezza lungo le coste. Tendenza a disporsi ovunque da sud dalla serata.
MARI:
mossi i bacini occidentali, ma con moto ondoso in temporaneo calo; generalmente poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER LUNEDI 04 LUGLIO 2011
NORD:
nuvolosità medio-alta piuttosto compatta interesserà all’inizio le aree occidentali, per poi spostarsi su tutto il territorio; dalla tarda mattinata piogge sparse ed isolati temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, in estensione poi ad Emilia-Romagna, Lombardia e localmente al Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA: condizioni di maltempo sull’isola dalla mattinata; inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, in attesa di un graduale peggioramento pomeridiano a partire dal versante tirrenico con piovaschi sparsi e qualche temporale.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio/sera, quando nubi medio-alte e stratificate aumenteranno sulle zone peninsulari ma senza fenomenologia significativa associata.
TEMPERATURE:
in deciso aumento nei valori minimi al nord e sulla Sardegna; stazionarie altrove.
VENTI:
deboli in genere di direzione variabile; a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Mare di Sardegna ed il Tirreno occidentale; poco mossi tutti gli altri mari con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.
TENDENZA PER MARTEDI 05 LUGLIO 2011
decise condizioni di maltempo un po’ su tutte le regioni con nubi diffuse, rovesci e temporali in attenuazione serale. Temperature generalmente stazionarie e venti ancora meridionali, con l’eccezione della Sardegna dove tornerà a soffiare il maestrale.
TENDENZA PER MERCOLEDI 06 LUGLIO 2011
annuvolamenti anche intensi al nord, soprattutto sui rilievi alpini con locali piogge o brevi temporali; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, eccetto nubi e residue precipitazioni al sud, in generale miglioramento.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1