AVVERTENZE - Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria di Levante e Toscana settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolati rovesci o temporali pomeridiani su zone alpine occidentali, Marche e zone interne ed appenniniche delle restanti regioni centro-meridionali con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, su Sardegna e Sicilia meridionale; localmente forti settentrionali sui versanti adriatici meridionali.
Mari: agitato il Mar di Sardegna, molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria, con minimo in quota sulla Germania, agisce sullEuropa centro-orientale e determina un flusso sullItalia a direttrice nord-occidentale, che presenta curvatura ciclonica ed in giornata sarà fonte di notevole instabilità sul nord-est e sui settori appenninici. Domani il minimo progredirà tra il nord-est italiano e larea balcanica, confermando instabilità specie al centro-sud, mentre per domenica è attesa la discesa di sistema perturbato sulle regioni adriatiche con miglioramento nel corso della seconda parte della giornata. Per lunedì nuovo sistema in avvicinamento dalla isole Baleari con nubi e piogge dapprima sulla Sardegna in graduale estensione alle centrali peninsulari.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso o coperto sul settore centro-orientale e sulle zone appenniniche, con rovesci o brevi temporali in attenuazione dalla serata; nuvolosità variabile a tratti intensa sulle altre aree del nord, con locali temporali sulle zone alpine, in graduale assorbimento serale.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile con addensamenti sulle aree adriatiche e sulle zone interne appenniniche associati a brevi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
SUD E SICILIA:
variabilità sulle regioni peninsulari con occasionali rovesci; poche nubi sull’Isola.
TEMPERATURE:
massime generalmente stazionarie su Toscana, Sardegna, Marche, Umbria e Campania, in lieve flessione sulle restanti regioni.
VENTI:
forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, su Sardegna e Sicilia meridionale, localmente forti settentrionali sui versanti adriatici meridionali; deboli settentrionali al sud, di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
agitato il Mar di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi il Mar Ligure, il Tirreno, il medio e basso Adriatico; generalmente poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER SABATO 02 LUGLIO 2011
NORD:
inizialmente poco nuvoloso salvo locali addensamenti e sporadici rovesci sulle zone alpine centro-orientali, in attesa di un nuovo peggioramento su Lombardia e Triveneto, cui si assoceranno rovesci e temporali sparsi.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi concentrate tra zone interne di Lazio ed Abruzzo associate a rovesci sparsi, in assorbimento a fine giornata;soleggiato altrove con transiti nuvolosi che non apporteranno precipitazioni di rilievo.
SUD E SICILIA:
variabilità caratterizzata da occasionali rovesci più probabili sui rilievi appenninici peninsulari e sulle coste adriatiche.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
moderati nord-occidentali su Sardegna e Sicilia con residui rinforzi; deboli settentrionali sulle restanti regioni con locali rinforzi su Toscana, Liguria e regio dellalto Adriatico.
MARI:
da mossi a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER DOMENICA 03 LUGLIO 2011
variabilità al nord, con locali rovesci sulle coste venete e sull’Emilia Romagna ma in rapida attenuazione; nubi al centro-sud, specie sui settori peninsulari con rovesci o temporali a carattere sparso sulle aree interne ed adriatiche. Tendenza a miglioramento su tutte le regioni nella seconda parte della giornata.
TENDENZA PER LUNEDI 04 LUGLIO 2011
aumento della nuvolosità sulla Sardegna con locali rovesci, in trasferimento sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sicilia; qualche fenomeno atteso nelle ore centrali della giornata anche sull’arco alpino e, dalla serata, sull’area compresa tra Campania, Molise e Puglia garganica, mentre migliora sulla Sardegna a fine periodo.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027