Previsione meteo del 30 giugno 2011

170.7K visualizzazioni

AVVERTENZE - Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sui settori meridionali di Lombardia e Veneto, su Emilia Romagna e sulle Marche, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulle restanti regioni settentrionali, su Toscana e Lazio orientali, Umbria, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- isolati rovesci o brevi temporali su Campania orientale, Puglia e Basilicata.
Temperature: in sensibile calo al nord e sulle regioni centrali adriatiche.
Venti: forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, su Sardegna e Sicilia; localmente forti settentrionali sulle zone alpine.
Mari: localmente agitato il Mar di Sardegna; tendenti a molto mossi tutti i restanti bacini occidentali e l’Adriatico settentrionale.

SITUAZIONE:
una saccatura di origine atlantica attualmente in transito sull’Europa centrale, interessa anche il settentrione italiano, recando tempo perturbato e calo termico, in rapida estensione alle regioni del centro, in particolare quelle del versante orientale. Nel corso del pomeriggio, l’instabilità interesserà anche le regioni meridionali adriatiche, mentre ci sarà un temporaneo miglioramento sulle regioni del nord. Domani, la predetta saccatura tenderà ad enucleare un minimo in quota sulla Germania, con un’onda secondaria che porterà ancora instabilità sul nostro territorio. Nella giornata di sabato il minimo progredirà tra il nord-est italiano e l’area balcanica, confermando locale instabilità specie al centro; mentre per domenica una temporanea risalita del geopotenziale spingerà la depressione più ad est, portando un miglioramento ovunque, con temperature di nuovo in risalita.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, specie su Lombardia ed Emilia Romagna. Dalla tarda mattinata miglioramento sul nord-ovest con prime schiarite su Val d’Aosta e Piemonte, in estensione dal pomeriggio/sera alle regioni orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulle zone costiere della Toscana meridionale e sul settore tirrenico del Lazio. Tendente a molto nuvoloso sulle restanti regioni centrali peninsulari con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale ad iniziare dalla Toscana e dalle Marche, con fenomeni in estensione alle restanti zone. Sereno o poco nuvoloso sull’isola.
SUD E SICILIA:
inizialmente poco nuvoloso, con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata ad iniziare dalla Puglia settentrionale in estensione al resto della Puglia e Basilicata orientale con piogge sparse e locali temporali dal pomeriggio. Cielo tendente ad irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari con addensamenti sui rilevi appenninici che potranno dar luogo a locali piovaschi dal pomeriggio sui settori più interni della Campania. Poco nuvoloso sulla Sicilia.

TEMPERATURE:
in diminuzione, anche sensibile, sulle regioni settentrionali. Dal pomeriggio diminuzione delle temperature anche sulle regioni centrali, specie quelle adriatiche.
VENTI:
moderati o localmente forti settentrionali sulle zone costiere dell’alto Adriatico e sui settori alpini; moderati o forti da nord-ovest sulle due isole maggiori, con ulteriori rinforzi Sardegna; deboli mediamente da est sulle restanti regioni settentrionali, con rinforzi. Deboli o localmente moderati meridionali sul resto del Paese.

MARI:
localmente agitato il Mar di Sardegna; tendenti a molto mossi tutti i restanti bacini occidentali e l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER VENERDI 01 GIUGNO 2011
NORD:
Nuvolosità variabile a tratti intensa con piogge sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio a partire dalle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
Il cielo all’inizio si presenterà sereno o poco nuvoloso, ma già durante la mattinata tenderà a coprirsi con fenomeni a prevalenza temporalesca che si presenteranno successivamente.
SUD E SICILIA:
Tempo all’insegna della variabilità con poche nubi al primo mattino, in rapida intensificazione; i locali rovesci o brevi temporali si verificheranno dalle prime ore pomeridiane solamente sulle regioni peninsulari.

TEMPERATURE:
In diminuzione nei valori minimi, anche marcata, sulle regioni centrali e settentrionali adriatiche e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove; massime generalmente stazionarie su Toscana, Sardegna, Marche, Umbria e Campania, in flessione sulle restanti regioni.
VENTI:
Da moderati a forti nord-occidentali sulle due isole maggiori; deboli settentrionali al sud con locali rinforzi sulla Puglia, di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
Da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi il Mar Ligure, il Tirreno, il medio e basso Adriatico; generalmente poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER SABATO 02 LUGLIO 2011
Moderata instabilità sui rilievi alpini e prealpini e sulle regioni peninsulari centro-meridionali tirreniche con locali rovesci od isolati temporali, in attenuazione dal tardo pomeriggio.

TENDENZA PER DOMENICA 03 LUGLIO 2011
Tempo ancora instabile al centro-nord, con piogge e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Condizioni più favorevoli al meridione.