PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 18 GIUGNO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati sui rilievi del Friuli Venezia Giulia;
- da isolate a sparse, specie nella prima parte delle giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori del nord, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Venti: forti sud-occidentali sull’Appennino settentrionale, e localmente sui settori costieri di Romagna e Marche; localmente forti sud-orientali sull’alto versante Adriatico; localmente forti meridionali sui settori tirrenici centro-settentrionali, sulla Sardegna e sulla Liguria; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: tendenti a molto mossi dal pomeriggio-sera i settori occidentali del Tirreno, il Mar Ligure e dalla sera il Mar di Sardegna.
SITUAZIONE:
il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa continentale determinerà condizioni di spiccata instabilità, anche sulle regioni settentrionali italiane, nelle giornate di oggi e di domani, mentre sul resto della nostra Penisola sarà presente un campo di alta pressione, che assicurerà condizioni di tempo sostanzialmente stabile. Nella giornata di domenica l’elemento perturbato atlantico si porterà verso l’Europa orientale, mantenendo un’instabilità residua sul nord-est italiano; nel contempo la ventilazione, che si presentava di intensità moderata dai quadranti meridionali, tenderà a ruotare dai quadranti occidentali, rinforzando specie sulle regioni di ponente. Da lunedì, infine, la struttura anticiclonica coinvolgerà tutta l’Italia, affermando ovunque condizioni di tempo stabile.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvolosità diffusa su tutte le regioni, con associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulle zone alpine e prealpine. I fenomeni potranno sconfinare, in serata, anche alle prospicienti aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni stabili all’insegna del sole. Nel corso della giornata potrà presentarsi qualche velatura sulle Marche.
SUD E SICILIA:
giornata dominata dal cielo pressochè sereno sia sulle regioni peninsulari che sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
stazionarie al nord ed in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi sulle rimanenti regioni.
VENTI:
deboli meridionali con rinforzi su Liguria, Sardegna e alto adriatico, ma con tendenza a divenire moderati con rinforzi su tutte le regioni di ponente durante la seconda parte della giornata.
MARI:
poco mossi lo Ionio il basso Adriatico ed il Tirreno meridionale; mossi i rimanenti mari, ma con tendenza a deciso aumento del moto ondoso sui mari circostanti la Sardegna, l’alto Tirreno ed il mar Ligure.
TENDENZA PER DOMENICA 19 GIUGNO 2011
NORD:
molto nuvoloso sul settore orientale con temporali sparsi, specie sui rilievi del Friuli Venezia Giulia; schiarite ampie sulle altre regioni, con qualche addensamento sulla Val d’Aosta e sulla Liguria di levante associato a qualche rovescio isolato in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile su tutte le regioni, a tratti intensa sull’alta Toscana, sull’Umbria e sulle aree interne, dove potrà verificarsi qualche rovescio pomeridiano, ma con tendenza a miglioramento serale.
SUD E SICILIA:
locali rovesci nelle ore calde della giornata sulle zone più interne del Molise e sulla Calabria meridionale; generalmente stabile e soleggiato altrove.
TEMPERATURE:
stazionarie.
VENTI:
da deboli a moderati in rotazione dai quadranti occidentali, con locali rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
da mossi a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Ligure ed il medio-alto Tirreno; da poco mossi a mossi gli altri mari.
TENDENZA PER LUNEDI 20 GIUGNO 2011
sereno o poco nuvoloso con addensamenti sulle zone alpine e prealpine. Generalmente soleggiato sulle altre aree della penisola con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna.
TENDENZA PER MARTEDI 21 GIUGNO 2011
molte nubi sull’arco alpino, con associati rovesci isolati pomeridiani. Stabile sul resto della penisola ma con qualche temporaneo addensamento sulle regioni centrali.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1