AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle dAosta, settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte e Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e su Liguria, Emilia Romagna occidentale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi sulle regioni settentrionali, localmente sensibile specie al nord-ovest.
SITUAZIONE:
una perturbazione atlantica, proveniente dalle Isole britanniche, ha raggiunto larco alpino italiano ed in giornata sarà responsabile di una nuova fase di maltempo sulle regioni settentrionali, specie sulle zone montuose con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Domani, per lulteriore spostamento dellarea depressionaria verso il Mediterraneo centrale, si assisterà allaumento dellinstabilità al nord, specie sul settore orientale, ed in minor misura sulle regioni centrali peninsulari. Lunedì lelemento perturbato tenderà a portasi sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord compariranno le prime schiarite. Da martedì progressiva risalita della pressione sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, per l affermazione di un promontorio interciclonico sul Mediterraneo occidentale, mentre il resto del centro-sud rimarrà ancora sotto linfluenza della struttura depressionaria, in successivo spostamento verso le regioni elleniche.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molte nubi sulle regioni alpine e prealpine con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale; tempo generalmente nuvoloso altrove con locali precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso sulla Toscana settentrionale con brevi precipitazioni, sulle restanti regioni condizioni di bel tempo, salvo qualche annuvolamento cumuliforme pomeridiano sui rilievi appenninici associato a locali rovesci.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione sulle regioni settentrionali, localmente sensibile specie al nord-ovest.
VENTI:
deboli orientali al nord, generalmente deboli meridionali sul centro-sud con tendenza a disporsi a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
generalmente poco mossi.
TENDENZA PER DOMENICA 15 MAGGIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con rovesci e temporali, specie sulle zone alpine e prealpine, localmente di forte intensità su Triveneto ed Emilia-Romagna. Tendenza a schiarite a fine giornata sul settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità consistente ovunque, con rovesci sparsi specie sulla Toscana, dove potranno assumere carattere di forte intensità , in attenuazione serale con qualche schiarita.
SUD E SICILIA:
poche nubi al mattino ma con tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa a cominciare dalle regioni tirreniche dove in nottata sono attese le prime piogge.
TEMPERATURE:
in diminuzione nei valori massimi, in lieve aumento le minime.
VENTI:
forti di maestrale sulla Sardegna; inizialmente deboli dai quadranti meridionali, con tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali al centro-nord, con rinforzi da nord sulla Liguria e da nord-est sulle coste dell’alto Adriatico.
MARI:
tendente a molto agitato il Mare di Sardegna; mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali ed al largo sull’Adriatico.
TENDENZA PER LUNEDI 16 MAGGIO 2011
schiarite sul settore nord-occidentale; perturbato sulle altre regioni del nord ed al centro con rovesci diffusi, in graduale attenuazione dal pomeriggio con rasserenamenti; molte nubi al sud, con piogge e rovesci sparsi su Campania, Molise, Puglia garganica, Calabria e Basilicata tirreniche.
TENDENZA PER MARTEDI 17 MAGGIO 2011
molte nubi al sud e su Lazio meridionale e regione adriatiche centrali con locali rovesci. Stabile sul resto del paese con schiarite ampie.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute