Previsione meteo del 10 maggio 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui settori ionici, generalmente deboli altrove;
- isolate, anche a carattere di breve rovescio, su Basilicata, Puglia meridionale e settori settentrionali ed orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in sensibile aumento le massime al centro-sud. In diminuzione le massime sulla Sicilia.
Venti: forti settentrionali Campania, Calabria e Sicilia, con raffiche fino ad intensità di burrasca specie sui settori ionici calabresi e sulla Sicilia orientale.
Mari: molto mossi il Tirreno centrale settore ovest, il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio sul Tirreno centrale, dalla serata sui restanti bacini.

SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera evidenziano un promontorio sull’Europa centro-settentrionale interposto tra due importanti depressioni, situate rispettivamente sul vicino Atlantico e sullo Ionio. Quest’ultima apporterà condizioni di locale instabilità sulle nostre regioni meridionali e attiverà su gran parte del Sud sostenuti venti di Tramontana o Grecale. Mercoledì la depressione si porterà verso l’Egeo, determinando ancora residua instabilità sulle regioni italiane più meridionali, mentre il promontorio coprirà gran parte d’Italia. Da giovedì il campo di alte pressioni sarà presente su gran parte delle nostre regioni, ma sono previsti passaggi di un cavi d’onda sulle zone alpine, che determineranno condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
giornata soleggiata, con qualche annuvolamento sulle alpi occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
residua nuvolosità sul settore adriatico con tendenza a miglioramento nel corso della giornata; ampi rasserenamenti su Sardegna e versanti tirrenici.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile, ancora consistente sul settore ionico, con residui rovesci o temporali. Ampi rasserenamenti dalla serata ad iniziare dal settore tirrenico.
TEMPERATURE:
in ulteriore diminuzione al meridione; giornata gradevole con massime in aumento al centro-nord e Sardegna ma ancora piuttosto fresco al mattino, con minime stazionarie.
VENTI:
dai quadranti settentrionali, moderato con rinforzi fino a forti sul settore ionico, da moderati a deboli settentrionali sulle rimanenti regioni.
MARI:
molto mosso o agitati i bacini meridionali; mossi i rimanenti mari con moto ondoso in diminuzione.
TENDENZA PER MERCOLEDI 11 MAGGIO 2011
NORD:
poco nuvoloso o velato su tutte le regioni, salvo locale nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini centro-occidentali, con possibilità di locali rovesci nelle ore pomeridiane.
CENTRO E SARDEGNA:
in genere sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con passaggio di locali velature specie su Toscana e Sardegna.
SUD E SICILIA:
sulla Calabria nuvolosità variabile, con residui rovesci sui rilievi specie quelli esposti ad oriente ma in rapido miglioramento; poche nubi sulle altre regioni ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane.
TEMPERATURE:
in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sulle coste ioniche.
MARI:
da mosso a molto mosso adriatico meridionale e ionio; da poco mossi a mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER GIOVEDI 12 MAGGIO 2011
arriva qualche nube in più sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci specie sulle aree alpine; in prevalenza soleggiato sulle restanti regioni con residui addensamenti pomeridiani sull’Appennino calabro.

TENDENZA PER VENERDI 13 MAGGIO 2011
Cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma con addensamenti, anche consistenti, sulle regioni settentrionali che daranno luogo specie sulle zone alpine a isolati rovesci.