Previsione meteo del 4 maggio 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse fino al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Liguria di Levante, Emilia Romagna e sulla Pianura Padana, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, specie nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Sicilia settentrionale e regioni centro-meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Lazio, Campania, Calabria e Puglia.
Venti: forti da nord-est sul Triestino; localmente forti di Maestrale sulla Sardegna e sulla Sicilia; nel pomeriggio localmente forti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, specie sulle zone adriatiche.
Mari: temporaneamente agitato il Mare di Sardegna; localmente molto mossi tutti i restanti bacini.

SITUAZIONE:
Una vasta struttura sullEuropa settentrionale determina sullItalia un flusso in quota a direttrice nord-occidentale, a debole curvatura ciclonica, che nel corso della giornata attiverà fenomeni di instabilità sul centro-sud peninsulare e sulla Sicilia settentrionale. Domani, un promontorio interciclonico in espansione sul Mediterraneo occidentale indurrà un aumento della pressione atmosferica anche sullItalia, con conseguente miglioramento generale del tempo, eccetto una instabilità residua sulla Calabria, anchessa in esaurimento. Venerdì il campo di alta pressione si sarà instaurato pienamente su tutto il territorio, preludio di una fase di tempo sostanzialmente stabile e di temperature più miti almeno fino a domenica.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Nubi sparse al mattino con addensamenti su Piemonte meridionale, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna associati a locali precipitazioni; dal primo pomeriggio tendenza ad ampie schiarite, in serata tornano locali banchi nuvolosi sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
Poche nubi sulla Sardegna, annuvolamenti sparsi sul Lazio, inizialmente poco nuvoloso sulle altre zone ma con tendenza ad aumento della nuvolosità diurna, specie nelle aree interne ed appenniniche, con locali rovesci o temporali, in particolare tra Lazio, Umbria meridionale, Abruzzo e Molise.
SUD E SICILIA:
Irregolarmente nuvoloso ovunque con addensamenti intensi specie su Campania, Basilicata e Calabria, associate a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

TEMPERATURE:
Massime in lieve aumento sulla Sardegna.
VENTI:
forti da nord-est sul Triestino; localmente forti di Maestrale sulla Sardegna e sulla Sicilia; nel pomeriggio localmente forti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, specie sulle zone adriatiche; da deboli a moderati orientali o nord-orientali sulle altre regioni.
MARI:
Temporaneamente agitato il Mare di Sardegna; localmente molto mossi tutti i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMANI GIOVEDI 05 MAGGIO 2011
NORD:
Poche nubi ovunque salvo locale nuvolosità sulle Alpi occidentali associati a sporadici rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con innocui annuvolamenti sui rilievi.
SUD E SICILIA:
Locali addensamenti al primo mattino sulla Calabria con residui fenomeni ma in generale miglioramento. Sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE:
In diminuzione nei valori minimi ovunque; in lieve aumento le massime al nord.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulle coste ioniche e del basso Adriatico.
MARI:
molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione su Mar Ligure ed alto Adriatico.

TENDENZA PER VENERDI 06 MAGGIO 2011
Cielo generalmente sgombro da nubi ovunque con locali addensamenti sulle aree interne della Sicilia e sulle zone alpine occidentali ma con scarsi fenomeni.

TENDENZA PER SABATO 07 MAGGIO 2011
Stabile e soleggiato ovunque.