Previsione meteo del 17 marzo 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 17 MARZO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante tirrenico di Lazio e Campania e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulle restanti regioni centrali, sul Triveneto, Lombardia, Liguria di levante, Appennino Emiliano e su Puglia, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 metri sui settori alpini centro-orientali.
Venti: forti sud-occidentali sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia, sui versanti tirrenici e ionici centro-meridionali e sulla Puglia; tendenza ad attenuazione dei venti nel pomeriggio sulle zone peninsulari.
Mari: agitati il Mare e il Canale di Sardegna, localmente il Tirreno - settore occidentale e il Canale d’Otranto; molto mossi i restanti bacini, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso.

SITUAZIONE:
Un’area depressionaria in via di colmamento è presente sul Mediterraneo centrale, con minimo sull’Italia settentrionale ed asse di saccatura esteso sul medio versante tirrenico; tale situazione porta residui fenomeni sul Triveneto ma in progressiva attenuazione ed instabilità sulla Sardegna in successivo spostamento verso le regioni del medio versante tirrenico. Nella successiva giornata di venerdì, l’area di bassa pressione, sotto la spinta di una area anticiclonica sulla Penisola Iberica, tenderà a colmarsi ed a spostarsi verso i Balcani; ciò porterà un miglioramento al nord e gradualmente al centro, mentre al sud permarranno ancora residue condizioni d’instabilità . Sabato, il contrasto tra l’anticiclone sull’Europa occidentale e una vasta area depressionaria sull’Europa orientale, favorirà l’instaurarsi di correnti settentrionali sull’Italia su cui si sovrapporrà un debole cavo d’onda secondario, che porterà condizioni di variabilità sulle nostre regioni. Domenica, queste correnti settentrionali tenderanno a far aumentare la curvatura ciclonica sull’area meridionale italiana, accentuando i fenomeni d’instabilità .

TEMPO PREVISTO PER OGGI:

NORD:
nuvoloso sul Triveneto con piogge sparse, più frequenti sulle zone montuose e tendenza. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni, con locali precipitazioni sulla Lombardia orientale. Riduzioni della visibilità dalla sera/notte sulla Padana per foschie dense o nebbie in banchi.

CENTRO E SARDEGNA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con piogge sparse nel corso della giornata, più frequenti sui settori tirreni e Sardegna, dove saranno anche a carattere di breve rovescio o temporale.

SUD E SICILIA:
Da poco a irregolarmente nuvoloso con addensamenti nella giornata su Campania, Puglia, Basilicata e settore centro settentrionale della Calabria tirrenica, con piogge isolate, più frequenti sulla Campania dove assumeranno anche carattere di breve rovescio o temporale. Addensamenti nel pomeriggio sulla Sicilia settentrionale con possibilità di sporadiche piogge.

TEMPERATURE:
massime in lieve aumento al nord, stazionarie o in lieve diminuzione sulle altre regioni.

VENTI:
forti sud-occidentali sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia, sui versanti tirrenici e ionici centro-meridionali e sulla Puglia; tendenza ad attenuazione dei venti nel pomeriggio sulle zone peninsulari. Deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti zone.

MARI:
agitati il Mare e il Canale di Sardegna, localmente il Tirreno - settore occidentale e il Canale d’Otranto; molto mossi i restanti bacini, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso.

TENDENZA PER VENERDI 18 MARZO 2011
NORD:
Nuvoloso al mattino sui settori alpini del Triveneto e sulla bassa Romagna, con deboli precipitazioni e tendenza a miglioramento. Poco nuvoloso altrove. Banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso su Lazio meridionale, Abruzzo e Molise con deboli ed isolate precipitazioni. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove, con temporanei addensamenti sui settori appenninici umbri e marchigiani associati ad occasionali e brevi piogge.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni generalmente isolate, sparse sui settori tirrenici della bassa Campania e della Calabria centro-settentrionale, dove assumeranno anche carattere di breve rovescio o temporale. Tendenza a graduale miglioramento nel corso della sera, con fenomeni sempre più occasionali.
TEMPERATURE:
nei valori massimi in aumento al nord ed in diminuzione al meridione; generale diminuzione nei valori minimi.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, sulla Sicilia ed inizialmente sulle regioni tirreniche centro-meridionali.
MARI:
molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio, molto mossi, tendenti ad agitati il Mare e Canale di Sardegna.
TENDENZA PER SABATO 19 MARZO 2011
Nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni meridionali e centrali adriatiche con isolate piogge. Da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni, con temporanei addensamenti più consistenti nel corso della giornata associati ad occasionali e brevi precipitazioni.
TENDENZA PER DOMENICA 20 MARZO 2011
Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sui settori alpini occidentali con possibilità di nevicate nel corso della giornata. Nuvoloso su Sicilia e Calabria con precipitazioni nel corso della giornata.