Previsione meteo del 11 marzo 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 11 MARZO 2011

AVVERTENZE: locali banchi di nebbia nelle ore notturne sulla Pianura Padana e nelle valli interne del centro-sud.
Venti: tendenti a forti sud-orientali sulla Sardegna.
Mari: tendenti a molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna.

SITUAZIONE:
una struttura anticiclonica si è stabilita sulle regioni del nord-Africa e assicura condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni italiane, favorendo altresì un graduale rialzo delle temperature che assumeranno valori consoni al periodo. Dalla giornata di domani l’approfondimento di una perturbazione atlantica sulla Penisola Iberica porterà primi flussi instabili sulla Sardegna e sulle regioni nord-occidentali ed un aumento della ventilazione con correnti sciroccali che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature. La perturbazione si estenderà nel corso di domenica a tutto il nord ed alle regioni tirreniche del centro-sud seppur in minor misura. Lunedì, vi sarà ancora una debole circolazione ciclonica sulle regioni italiane, seppur il campo barico sarà in lieve risalita, e ciò lascerà sulle nostre regioni condizioni di variabilità con isolati fenomeni d’instabilità nel corso della giornata.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nubi basse sulla Liguria, con possibilità di deboli ed isolate pioviggini. Sereno o poco nuvoloso altrove, ma con nubi medio - alte in aumento sul settore occidentale per fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
qualche annuvolamento al primo mattino sulle coste della Sardegna e della Toscana. Sereno o poco nuvoloso sul resto del centro. Dal tardo pomeriggio aumentano le nubi in modo più deciso sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
Da poco a irregolarmente nuvoloso su Sicilia e settori costieri tirrenici. Sereno o poco nuvoloso altrove.
TEMPERATURE:
in aumento.
VENTI:
deboli o moderati da nord ovest sul Salento e sull’area ionica. Moderati da sud sud-est sulla Sardegna, sulla Liguria e sulle coste dell’alto tirreno con rinforzi serali sulla Sardegna. Deboli variabili ma tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sul resto del paese.
MARI:
tendenti a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno occidentale ed il Mar ligure. Poco mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER SABATO 12 MARZO 2011
NORD:
Molto nuvoloso sui settori occidentali con precipitazioni sui settori occidentali in intensificazione nel corso della seconda parte della giornata, più frequenti su Liguria di ponente e Piemonte meridionale.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso sulla Sardegna per nubi medio-alte, con nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata, associata a precipitazioni sparse. Sulle regioni peninsulari parzialmente nuvoloso, tendente a nuvoloso per nubi prevalentemente medio-alte e stratiformi con isolate deboli precipitazioni sulla Toscana settentrionale.
SUD E SICILIA:
Aumento della nuvolosità , prevalentemente medio-alta a stratiforme dapprima su Sicilia, in estensione nel coro della giornata a Campania e Basilicata. Poco nuvoloso altrove tendente a parzialmente nuvoloso per velature nel pomeriggio-sera.
TEMPERATURE:
in aumento generalizzato e sensibile nei valori minimi; in diminuzione le massime sulla Sardegna e sul nord-ovest; in lieve aumento le massime sulle restanti regioni.
VENTI:
forti sud-orientali, con raffiche di burrasca, su Sardegna e Sicilia, con ulteriori rinforzi dal pomeriggio; tendenti a forti sud-orientali su tutte le zone tirreniche e dal pomeriggio anche sulle zone Ioniche e localmente sulle restanti regioni meridionali; moderati orientali sulla Pianura Padana e meridionali altrove.
MARI:
agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, dal pomeriggio anche lo Stretto di Sicilia e localmente i settori occidentali del Tirreno e del Mar Ligure; molto mossi i restanti bacini occidentali e dal pomeriggio lo Ionio e l’Adriatico.

TENDENZA PER DOMENICA 13 MARZO 2011
molte nubi su tutte le regioni. Piogge diffuse al centro-nord, specie su Liguria e Piemonte, e sulle isole maggiori, in estensione al basso versante tirrenico solo dal pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi. Vento moderato o localmente forte meridionale su tutto il paese. Mari da molto mossi ad agitati.

TENDENZA PER LUNEDI 14 MARZO 2011
Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse su Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia. Nuvolosità variabile altrove con possibilità di occasionali e deboli pioviggini.