AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Piemonte meridionale ed occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale e Lazio centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia meridionale, Umbria, Marche, Abruzzo occidentale, Campania e restanti zone di Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio, con quantitativi cumulati moderati;
- dal pomeriggio, sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone e regioni italiane, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- al di sopra di 300-500 m sul Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna centro-occidentale ed Appennino ligure, con sconfinamenti sino a quote di pianura sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia e con apporti al suolo moderati o puntualmente abbondanti;
- al di sopra dei 400-600 m sulle restanti regioni settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati;
- al di sopra dei 700-900 m sui rilievi delle regioni centrali, con apporti al suolo moderati o puntualmente abbondanti;
- al di sopra di 900-1100 m sui rilievi meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: in aumento anche sensibile nei valori minimi al centro-sud.
Venti: forti da nord-nord-est sull’alto Adriatico e sulla Liguria; forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna; localmente forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: agitati il Mar Ligure settore ovest, il Mare di Sardegna e localmente il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini.
SITUAZIONE:
la discesa di una saccatura con contributo di aria fredda ed instabile dal nord-Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, è causa di un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la nostra Penisola. Nella giornata odierna avremo infatti precipitazioni anche intense sulle regioni centrali, in estensione al meridione e nevicate al centro-nord. Nelle successive giornate di martedì, mercoledì e giovedì la configurazione scarsamente evolutiva che tenderà a far stazionare il proprio centro d’azione tra le Baleari e la Sardegna, darà luogo ad una fase di maltempo prolungata che coinvolgerà in particolare le regioni centro-meridionali e che vedrà anche un significativo rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse, più frequenti sull’Emilia Romagna, nevose al di sopra di 300-500 m sul Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia occidentale ed entroterra ligure, con sconfinamenti sino a quote di pianura sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia; al di sopra dei 400-600 m sulle restanti regioni settentrionali. Fenomeni isoalti o sporadici e tendenti ad esaurirsi dal pomeriggio sui settori alpini e prealpini del Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, anche a carattere temporalesco sui settori tirrenici; quota neve al di sopra dei 600-800 m sui rilievi delle regioni centrali. Parziali e temporanee schiarite potranno interessare Sardegna, Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, dapprima sulla Campania in estensione al resto del sud ed in successiva intensificazione su Sicilia e Calabria. Quota neve al di sopra di 900-1100 m sui rilievi meridionali.
TEMPERATURE:
In aumento anche sensibile nei valori minimi al centro-sud; pressochè stazionarie al nord.
VENTI:
Forti da nord-nord-est sull’alto Adriatico e sulla Liguria; forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna; localmente forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali. In prevalenza moderati dai quadranti meridionali sulle altre regioni
MARI:
Agitati il Mar Ligure settore ovest, il Mare di Sardegna e localmente il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 01 FEBBRAIO 2011
NORD:
Ancora annuvolamenti compatti per la prima parte della giornata, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e bassa Lombardia, con precipitazioni sparse che risulteranno nevose a quote superiori ai 500 metri, o localmente a bassa quota sul Piemonte sud-occidentale. Ulteriore miglioramento sul Triveneto, in estensione alle altre regioni, eccezion fatta per l’Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
Molte nubi ovunque sulle regioni peninsulari con piogge sparse; i fenomeni risulteranno localmente intensi su Marche ed Abruzzo. Condizioni di variabilità sull’isola dove a schiarite iniziali si alterneranno estesi annuvolamenti con locali piogge.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità estesa su gran parte delle regioni, con condizioni di maltempo più marcato su Calabria e Puglia dove insisteranno fenomeni anche temporaleschi.
TEMPERATURE:
Senza variazioni significative.
VENTI:
Deboli orientali al nord, ma con rinforzi settentrionali su Liguria e da nord-est sull’Emilia-Romagna. Deboli o localmente moderati in prevalenza occidentali su Sardegna e Sicilia; moderati meridionali sulle altre regioni con rinforzi sui settori adriatici e ionici.
MARI:
Localmente agitati Adriatico centro-meridionale, Ionio e Mar Ligure al largo. Generalmente molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in ulteriore aumento su Ionio, Adriatico settentrionale e mar di sardegna.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 MARZO 2011
Da poco a parzialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali. Condizioni di instabilità sulle restanti regioni, specie quelle del versante adriatico ed in particolare su Marche ed Abruzzo.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025