PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 12 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Visibilità : nebbie estese sulla Pianura Padana e sull’alto versante adriatico in parziale sollevamento durante il giorno ed in nuova intensificazione dopo il tramonto; nebbie in banchi lungo i settori tirrenici della penisola e della Sicilia, sulla Liguria e sulle zone pianeggianti e vallive interne del centro-sud, in parziale sollevamento durante le ore centrali della giornata ed in nuova intensificazione dopo il tramonto.
SITUAZIONE:
L’Italia si trova ancora sotto l’influenza di un vasto campo anticiclonico, che seppur in lieve indebolimento, mantiene condizioni di tempo sostanzialmente stabile su tutto il territorio, accompagnate da estese formazioni nebbiose notturne e mattutine sulle pianure, specie quelle settentrionali. Per domani, in un campo in quota piuttosto lasco, le correnti nei bassi cominceranno a disporsi dai quadranti meridionali, specie sulle regioni di ponente, causando annuvolamenti e qualche debole fenomeno precipitativo su Liguria di levante, Appennino emiliano ed alta Toscana; permarranno le nebbie notturne e mattutine sulle pianure principali. Lunedì una saccatura atlantica comincerà ad approfondirsi sul Mediterraneo occidentale, intensificando la ventilazione da sud sulle nostre regioni occidentali con qualche fenomeno precipitativo isolato sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Martedì, ulteriore progressione della saccatura verso le Baleari, con un peggioramento più consistente del tempo sul nord-italiano e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Ancora una giornata con tempo sostanzialmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti più consistenti sulla Liguria, in particolare sulle zone centro-orientali, dove potrà verificarsi qualche debole pioggia o pioviggine. La tendenza e’ per un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera, dapprima sull’arco alpino e successivamente anche sulle aree pianeggianti, ma senza piogge significative.
Foschie dense e banchi di nebbia interesseranno le zone pianeggianti, diradandosi nella mattinata ma risultando più persistenti sulle coste venete.
CENTRO E SARDEGNA:
Da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sull’Umbria con copertura più estesa sull’alta Toscana, dove potranno verificarsi locali e deboli piovaschi. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
Foschie dense e locali banchi di nebbia al mattino su vallate e litorali.
SUD E SICILIA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sulla fascia costiera tirrenica e velature in arrivo su Sicilia e Calabria.
Foschie anche dense mattutine su vallate e pianure, con la possibilità di locali banchi di nebbia su Campania e Puglia.
TEMPERATURE:
Senza variazioni di rilievo.
VENTI:
Deboli di direzione variabile ovunque, con tendenza a divenire moderati di provenienza sud-occidentale su Liguria ed alta Toscana.
MARI:
In genere mossi il Mar Ligure, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER:
DOMENICA 13 FEBBRAIO 2011
NORD:
Ampi rasserenamenti sulle aree alpine centro-occidentali e su Piemonte e Valle d’Aosta; presenza di estese velature sulle rimanenti regioni, ma con nubi più consistenti su Liguria, Emilia-Romagna occidentale e localmente sulla Lombardia associate a piogge o
Rovesci. Tornano le nebbie sulla Pianura Padana dopo il tramonto e nella nottata.
CENTRO E SARDEGNA:
Soleggiato sull’isola e rasserenamenti presenti anche sulle regioni peninsulari, salvo nuvolosità alta e sottile su Marche ed aree costiere dell’Aabruzzo. Nubi più compatte sull’alta Toscana che produrranno precipitazioni sparse.
SUD E SICILIA:
Qualche nube tra Sicilia e settore tirrenico, ma senza particolari fenomeni associati e prevalenza di sole sul resto del meridione. Non mancherà qualche banco di nebbia lungo le coste di Puglia e zone interne di Campania e Basilicata.
TEMPERATURE:
Minime in generale aumento specie al centro-nord; massime in diminuzione sulle regioni settentrionali.
VENTI:
Deboli meridionali sulle regioni di ponente, con rinforzi consistenti su Liguria e Toscana e dalla sera su Sardegna; deboli di direzione variabile sulle rimanenti regioni.
MARI:
Mosso il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e dalla sera il Mar di Sardegna.
TENDENZA PER:
LUNEDI 14 FEBBRAIO 2011
Nuvolosità estesa e consistente con piogge o rovesci sparsi su regioni nord-occidentali e Toscana, in estensione al Triveneto durante la seconda parte della giornata. Le nubi saranno presenti anche sulle rimanenti regioni, ma saranno alternate a spazi sereni specie sul settore meridionale della Penisola.
TENDENZA PER:
MARTEDI 15 FEBBRAIO 2011
Ulteriore peggioramento, con nubi e precipitazioni che interesseranno anche la Sardegna ed il Lazio, quest’ultima regione però solo durante la seconda parte della giornata. Non mancheranno le nubi sul resto del Paese con qualche debole piovasco tra Sicilia e Calabria nel tardo pomeriggio ed in serata.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero