Previsione meteo del 02-02-2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 02 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Sardegna orientale, Sicilia nord-orientale e Calabria, con quantitativi cumulati moderati, fino a elevati sui settori meridionali ed orientali della Calabria;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sardegna e Sicilia, su Campania e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra degli 900-1100 m su Calabria e Basilicata, con apporti al suolo da moderati ad elevati sui versanti ionici, da deboli a moderati sui versanti tirrenici.
Visibilità : nebbie in banchi nelle ore notturne e mattutine sulla Pianura Padana.
Venti: di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria; forti da nord-est, con locali raffiche di burrasca, sulla Sardegna e localmente su Campania e Basilicata; tendenti a localmente forti nord-orientali dal pomeriggio sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: agitato lo Ionio e localmente Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali.
SITUAZIONE:
un profondo minimo depressionario, di origine nord-Africana, insiste ancora tra il Golfo della Sirte e la Sicilia, determinando la persistenza di una spiccata instabilità sulla Calabria e su Sardegna e Sicilia, in particolare sui settori orientali; ad esso continua ad essere associata una forte ventilazione sulle regioni tirreniche meridionali, sulle isole maggiori e sulle aree ioniche. Sul resto del territorio si va gradualmente consolidando un robusto campo anticiclonico, sinonimo di bel tempo, ma anche favorevole alla formazione di nebbie durante le ore più fredde sulla Pianura Padana. Per domani è prevista la traslazione del minimo verso la Grecia, con residua instabilità sulle aree ioniche e sulla Sicilia, ma in definitivo miglioramento, mentre l’ulteriore espansione del promontorio al centro-nord, manterrà le nebbie mattutine e notturne sulle pianure. Per venerdì e sabato l’intera Penisola sarà sotto l’influenza dell’anticiclone che recherà una prolungata fase di bel tempo, ma con i fenomeni nebbiosi che diverranno più estesi e persistenti.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle zone montane e pedemontane. Banchi di nebbia estesi e persistenti sulle zone pianeggianti, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata, con locali formazioni di nubi basse e stratificate.
CENTRO E SARDEGNA:
Ancora maltempo sulla Sardegna, con precipitazioni sparse, più intense sul settore orientale dell’isola, ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Nubi scarse o assenti su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvoloso o localmente molto nuvoloso sul resto del centro, con occasionali precipitazioni, a carattere nevoso oltre gli 800-1000 metri di quota.
SUD E SICILIA:
Nubi irregolari sulla Sicilia, con rovesci sparsi e locali temporali sulle coste ioniche. Molte nubi sul resto del sud, in particolare sulla Calabria con le precipitazioni più intense; precipitazioni isolate su Basilicata e Campania.
TEMPERATURE:
Stazionarie al centro-nord, in lieve aumento sulla Sardegna e in generale seppur lieve diminuzione sulla Sicilia e sulle regioni meridionali peninsulari.
VENTI:
Di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria; forti da nord-est, con locali raffiche di burrasca, sulla Sardegna e localmente su Campania e Basilicata; tendenti a localmente forti nord-orientali dal pomeriggio sulle restanti regioni centro-meridionali. Deboli dai quadranti orientali al nord, con rinforzi fino a localmente forti sul triestino e da nord sulla Liguria.
MARI:
Agitato lo Ionio e localmente Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali; generalmente mossi o poco mossi i bacini centro-settentrionali.;

TENDENZA PER:
GIOVEDI 03 FEBBRAIO 2011
NORD:
Nubi a tratti più compatte sui versanti alpini oltreconfine; poche nubi sul resto del nord, con qualche velatura in transito nella prima parte della giornata. Foschie e banchi di nebbia a tratti più dense nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA:
Poche nubi per lo più medio-alte sulle regioni tirreniche. Annuvolamenti a tratti più compatti sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna orientale, con qualche isolata debole precipitazione nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile, a tratti più intensa, su Calabria e Sicilia, specie settori ionici, con rovesci sparsi. Nuvolosità e fenomeni in sensibile attenuazione nel corso del pomeriggio-sera.
TEMPERATURE:
Minime stazionarie e massime in aumento al centro-nord. Al sud lieve diminuzione delle minime e delle massime.
VENTI:
Moderati settentrionali su tutte le regioni, ancora con rinforzi fino a forti sulle coste ioniche..
MARI:
Tutti mossi o molto mossi, localmente agitato lo Ionio.

TENDENZA PER:
VENERDI 04 FEBBRAIO 2011
Tempo stabile e soleggiato, salvo modeste velature al centro-nord e isolati annuvolamenti più consistenti sulla Calabria, sulla Puglia salentina e sulla Sicilia orientale.

TENDENZA PER:
SABATO 05 FEBBRAIO 2011
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi alte solo a tratti più diffuse sul settore di nord-est. Tornano le nebbie sulle zone pianeggianti del nord.