Previsione meteo del 01-02-2011

PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI PRIMO FEBBRAIO 2011

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Sardegna e Calabria, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati su Sicilia orientale, Sardegna orientale e meridionale e Calabria meridionale, da moderati a puntualmente elevati sulle restanti zone;
- sparse, con possibilità di isolati rovesci, sui settori tirrenici di Campania e Basilicata e sul Lazio meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 900-1100 metri su Marche, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nebbie in banchi nelle ore notturne e mattutine sulla Pianura Padana.
Venti: di burrasca nord-orientali con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna, tendenti a ruotare da nord sul settore occidentale dellisola; di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Calabria e Sicilia; forti dai quadranti orientali su Campania e Basilicata, con raffiche fino a burrasca sui settori tirrenici ed appenninici; localmente forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale.
Mari: da agitati a molto agitati il Tirreno centro-meridionale settore ovest e lo Ionio; da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna ed i restanti settori del Tirreno centro-meridionale; molto mossi il Mar ligure settore di Ponente al largo e lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
un vortice proveniente dalle coste nord-africane, porterà nella giornata di oggi il suo centro dazione fra le nostre due isole maggiori, determinando condizioni di spiccata instabilità su Sardegna, Sicilia, e Calabria, ed apportando, inoltre, un deciso rinforzo dei venti sulle regioni tirreniche meridionali e sulle isole maggiori, le regioni centrali saranno interessate marginalmente dallelemento perturbato, mentre sulle regioni settentrionali si va gradualmente affermando un campo di alte pressioni. Domani la perturbazione insisterà sulle regioni meridionali, mentre il campo di alte pressioni presente sulle regioni settentrionali, si espanderà anche alle regioni centrali, tuttavia le condizioni di stabilità favoriranno le formazioni nebbiose durante le ore più fredde sulla Pianura Padana. Giovedì residua instabilità al sud, alta pressione ancora al centro-nord, con nebbie mattutine e notturne sulle pianure. La struttura anticiclonica, venerdì, coprirà gran parte dItalia, con qualche debole fenomeno di instabilità sulle regioni adriatiche centrali e sui settori ionici, i fenomeni nebbiosi diverranno man mano persistenti sulle pianure delle regioni settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
qualche residuo annuvolamento su basso Piemonte e Liguria di ponente al mattino, ma con tendenza al miglioramento. Nebbie in banchi localmente persistenti su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, in diradamento nelle ore centrali del giorno, ma con formazioni di locali nubi basse. Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
maltempo diffuso sulla Sardegna, con piogge e temporali, che risulteranno intensi sui settori orientale e meridionale dell’isola. Poche nubi su Toscana, alto Lazio e Marche, ma con nuvolosità via via più diffusa. Coperto sulle rimanenti regioni centrali con piogge dal pomeriggio sulle coste del Lazio. Deboli nevicate sulle zone appenniniche a quote superiori ai 900-1100 mt.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e persistenti sulla Sicilia e sulla Calabria. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco e risultare di forte intensità sul settore orientale dell’isola e sulle coste ioniche della Calabria. Nuvolosità compatta sul resto del sud ma con piogge, che arriveranno solo dal pomeriggio-sera sulle coste della Campania, sulla Basilicata e localmente anche sulla Puglia.

TEMPERATURE:
in genere stazionarie.
VENTI:
calmi o deboli variabili sulle regioni settentrionali, salvo residui rinforzi da nord sulla Liguria di ponente. Deboli o moderati dai quadranti orientali sulle regioni centrali e sulla Puglia. Moderati o forti sempre dai quadranti orientali sulla Sardegna e sul resto del sud.
MARI:
in genere quasi calmi o poco mossi i bacini centro-settentrionali. Mossi, ma con moto ondoso in rapida intensificazione tutti i bacini meridionali, con mareggiate sulle coste orientali della Sardegna e sui versanti ionici di Sicilia e Calabria.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 FEBBRAIO 2011

NORD:
condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle zone montane e pedemontane. Nebbie in banchi sulle zone pianeggianti in diradamento nelle ore centrali della giornata, con locali formazioni di nubi basse e stratificate.
CENTRO E SARDEGNA:
ancora maltempo sulla Sardegna, con precipitazioni sparse ma più intense sul settore orientale dell’isola. Tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Nubi scarse o assenti su
Toscana, Umbria ed alto Lazio. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del centro, con precipitazioni più diffuse nella mattinata e isolate nel pomeriggio. Neve sui rilievi appenninici oltre i 1000 metri di quota.
SUD E SICILIA:
nubi irregolari sulla Sicilia, con rovesci sparsi e occasionali temporali sulle coste ioniche. Molte nubi sul resto del sud, con precipitazioni ancora intense sulla Calabria e più isolate e deboli sulle altre regioni meridionali.
TEMPERATURE:
stazionarie al centro-nord, in lieve aumento sulla Sardegna e in generale seppur lieve diminuzione sulla Sicilia e sulle regioni meridionali peninsulari.
VENTI:
deboli variabili al nord. deboli o localmente moderati dai quadranti orientali al centro e moderati o forti, sempre dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia e meridione peninsulare, con ulteriori rinforzi sul Sicilia orientale e Calabria Ionica.
MARI:
generalmente mossi o poco mossi i bacini centro-settentrionali. Molto mossi o localmente agitati tutti i bacini meridionali.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 03 FEBBRAIO 2011
poche nubi al centro nord, salvo residui addensamenti sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna orientale, seppur con scarsa probabilità di precipitazioni. ancora molte nubi sul meridione, con rovesci sparsi ma in miglioramento per fine giornata. temperature in genere stazionarie, ventilazione debole o moderata dai quadranti settentrionali e moto ondoso dei mari in attenuazione.

TENDENZA PER:
VENERDI 04 FEBBRAIO 2011

generali condizioni di stabilita, salvo annuvolamenti sparsi sulle regioni del medio e basso versante adriatico, sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, ove potranno verificarsi isolati brevi rovesci.