PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 31 GENNAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse nella sera, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sicilia meridionale e occidentale;
- sparse, più frequenti nella prima parte della giornata, sui settori orientali di Abruzzo e Molise, su Marche, Emilia-Romagna, Piemonte meridionale e occidentale e Liguria di ponente, con quantitativi cumulati deboli.
quota neve:
- sul Piemonte meridionale sullAppennino ligure versante settentrionale e Appennino emiliano-romagnolo nella mattina, 200-400 metri, con quantitativi cumulati deboli;
- regioni centrali adriatiche, sopra i 900-1100 e sui settori meridionali 1100-1300 metri, con quantitativi da deboli a localmente moderati.
Venti: forti da nord/nord-est sulla Liguria zone appenniniche tosco-emiliane; dalla tarda sera tendenti a forti sud-orientali sulle aree ioniche.
Mari: molto mosso il Mar ligure settore occidentale e tendente a molto mosso nella sera lo Ionio.
SITUAZIONE:
un’area di bassa pressione, posizionata sul Mediterraneo occidentale, determina una fase di debole instabilità sulle regioni centro-meridionali, seppur attenuata rispetto ai giorni scorsi. Tra martedì e mercoledì lo spostamento della depressione verso larea mediterranea centrale porterà un sensibile peggioramento sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali peninsulari; locali fenomeni dinstabilità vi saranno anche sulle regioni centrali mentre il nord sarà sotto linfluenza di un promontorio che dal vicino Atlantico andrà consolidandosi in senso parallelo sullEuropa continentale, portando stabilità ma anche nebbie sulla Pianura Padana. Giovedì lulteriore espansione dellarea di alta pressione anche sul bacino del Mediterraneo, unitamente allo spostamento dellarea depressionaria sulla Penisola Ellenica, porterà un graduale miglioramento anche al meridione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
residui addensamenti, localmente compatti, su Piemonte e Lombardia meridionale ed Emilia Romagna, dove non mancheranno locali deboli fenomeni al mattino, ma con tendenza a generale miglioramento. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con tendenza a divenire poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi su Marche, settori costieri di Toscana e Sardegna meridionale con fenomeni sparsi, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e con ampi spazi soleggiati. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni.
SUD E SICILIA:
condizioni di variabilità su tutte le regioni con annuvolamenti localmente compatti sulla Puglia associati a brevi piovaschi. Aumento graduale della nuvolosità su Sicilia con fenomeni che nel corso della sera risulteranno anche a carattere temporalesco e tenderanno ad estendersi alla Calabria.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo al sud, in aumento sul resto della Penisola.
VENTI:
forti da nord/nord-est sulla Liguria zone appenniniche tosco-emiliane; dalla tarda sera tendenti a forti sud-orientali sulle aree ioniche; deboli settentrionali sul resto del nord. Moderati dai quadranti orientali su tutte le altre regioni ma con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni peninsulari tirreniche meridionali.
MARI:
molto mosso il Mar ligure settore occidentale e tendente a molto mosso nella sera lo Ionio; poco mosso il Tirreno centrale, mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER:
MARTEDI 01 FEBBRAIO 2011
NORD:
Cielo poco nuvoloso salvo velature nel corso della giornata; banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, in intensificazione nella seconda parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso su Molise, Abruzzo e Lazio meridionale con isolate, brevi e deboli precipitazioni nel corso della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso o coperto su Sicilia e Calabria con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nuvoloso sui settori costieri della Campania e sulle aree occidentali della Basilicata con locali rovesci nel corso della giornata; irregolarmente nuvoloso altrove con momentanei addensamenti più consistenti associati a brevi e occasionali piogge.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo al sud e isole maggiori, in lieve aumento le massime sul resto della Penisola.
VENTI:
da tesi a localmente forti sud-orientali al meridione con rinforzi di burrasca sui settori ionici; localmente forti settentrionali sulla Sardegna e sulla Liguria di ponente; da deboli a localmente moderati a componente settentrionale sulle restanti regioni del nord; moderati da est/nord-est sulle regioni del centro.
MARI:
da agitato a localmente molto agitato lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno centro meridionale, il Mar Ligure e il Mare e Canale di Sardegna; poco mosso lAdriatico; mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 FEBBRAIO 2011
ancora condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e sulla Sardegna. Bel tempo sul resto della penisola, salvo addensamenti sui settori costieri tirrenici di Lazio e Toscana nella mattina, con possibilità di locali e brevi precipitazioni.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 03 FEBBRAIO 2011
Residua instabilità sulla Sicilia e sui settori ionici peninsulari con locali precipitazioni nel corso della giornata, con tendenza a miglioramento. Condizioni stabili sul resto del Paese salvo qualche addensamento sulla Sardegna nella prima parte della giornata.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità