Previsione meteo del 05-01-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA: nessuna

SITUAZIONE: correnti mediamente zonali interessano il bacino del Mediterraneo e sono responsabili di diffusa copertura nuvolosa sulle regioni italiane. Domani la formazione di un vortice al largo della Penisola iberica causerà correnti sud-occidentali sull’Italia, con un nuovo peggioramento del tempo su Toscana e regioni settentrionali, con precipitazioni a carattere nevoso anche a quota di pianura in progressivo rialzo. Venerdì e sabato traslazione verso levante dell’onda depressionaria atlantica con flussi ancora instabili sulle regioni centro-settentrionali, in particolare tra alta Toscana e Liguria, mentre sulle regioni meridionali tenderà a svilupparsi un promontorio interciclonico, responsabile di un generale rialzo termico.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
nuvoloso sulla Liguria con temporanei ed ulteriori addensamenti cui potranno essere associati deboli e locali piogge, con nevischio fino a bassa quota sulle zone più occidentali. Parzialmente nuvoloso sul resto del nord con addensamenti sul Piemonte meridionale. Riduzioni della visibilità per foschie dense o banchi di nebbia dopo il tramonto sulla pianura Padana, specie sul settore centro-orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso sulle zone tirreniche con temporanei annuvolamenti cui potranno essere associate locali e deboli piogge sulle zone costiere; possibile qualche sporadico nevischio sulle zone appenniniche. Poco nuvoloso altrove. Sulla Sardegna irregolarmente nuvoloso con ulteriori addensamenti associati a locali piovaschi. Riduzioni della visibilità dalla sera sulle zone tirreniche per foschie dense.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti su Calabria e Puglia meridionale associati a locali piogge. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al centro-sud.
VENTI:
deboli a componente settentrionale al nord con rinforzi sulla Liguria. Deboli di direzione variabile altrove, tendenti a provenire da sud, specie sulle zone costiere, con rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
mosso il Mar Ligure e Mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 06 GENNAIO 2011
NORD:
estesa copertura nuvolosa su tutte le regioni con precipitazioni sparse o diffuse sulle zone occidentali che localmente su basso Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale assumeranno carattere nevoso anche a quota di pianura, in successivo e deciso rialzo. Dal pomeriggio precipitazioni in estensione a tutto il Triveneto con locali nevicate.
CENTRO E SARDEGNA:
annuvolamenti estesi e compatti su Lazio e Toscana con fenomeni associati, specie sull’alta Toscana. Nuvolosità più rada sulle restanti regioni con ampie zone di sereno.
SUD E SICILIA:
inizialmente molte nubi su aree costiere tirreniche e Salento con locali deboli piogge, in attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio nuvolosità in diradamento con ampie zone di sereno.
TEMPERATURE:
stazionarie al nord, in generale aumento sul resto della penisola.
VENTI:
deboli localmente moderati settentrionali su Liguria, deboli variabili sul resto del nord. Deboli di direzione meridionale sul resto della penisola con locali rinforzi su Sardegna e aree costiere toscane e laziali.
MARI:
mossi i mari prospicienti la Sardegna ed il Mar Ligure, poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui restanti bacini centro-settentrionali.

TENDENZA PER:
VENERDI 07 GENNAIO 2011
molto nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali con piogge sparse più frequenti tra Liguria di levante ed alta Toscana. Quota neve elevata. Poco nuvoloso sul resto del Paese.

TENDENZA PER:
SABATO 08 GENNAIO 2011
molte nubi su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse localmente più consistenti su Liguria. Miglioramento dal pomeriggio. Poche nubi sul resto della penisola con ampie zone di sereno.