Previsione meteo del 18-12-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 18 DICEMBRE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata occidentale, tendenti a generale esaurimento nella seconda parte della giornata, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- da isolate a sparse sui settori orientali e meridionali della Toscana e su Puglia, resto della Basilicata, Calabria centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia, tendenti a generale esaurimento nella seconda parte della giornata,con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- inizialmente sui 400-600 m, in calo fino ai 200-400 m su Romagna, Toscana, Umbria e Marche, con apporti al suolo moderati sul comparto appenninico umbro-marchigiano, deboli altrove;
- inizialmente sui 700-900 m, in calo fino ai 500-700 m su Lazio e Abruzzo, con apporti al suolo moderati specie sul settore appenninico;
- inizialmente sui 1000-1200 m, in calo fino a 800-1000 m, su Molise, Campania e Basilicata settentrionale, con apporti al suolo moderati sul settore appenninico molisano e campano, deboli altrove;
- sui 1200-1400 m su Calabria e resto della Basilicata, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati.
Temperature: in sensibile rialzo al centro-sud, anche marcato nelle minime mattutine, in nuovo calo nelle minime serali; minime ancora diffusamente al di sotto dello zero al nord.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca, su Sardegna, Lazio, e regioni meridionali, tendenti ad attenuazione nella seconda parte della giornata.
Mari: agitati o molto agitati i bacini meridionali; molto mossi i restanti bacini.

SITUAZIONE:
le mappe dei flussi alla media troposfera mostrano una vasta saccatura alimentata da aria fredda con centro d’azione esteso dalla Polonia alle isole britanniche. Tale configurazione determina l’instaurarsi di correnti a componente nord-occidentale sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Sul resto delle regioni italiane peninsulari prevalgono invece correnti cicloniche con precipitazioni sparse nevose a quote collinari. Tuttavia nel corso della seconda parte dio oggi i flussi si disporranno da ovest apportando anche al centro sud italiano un deciso miglioramento ed un rialzo termico. Domani le correnti saranno a componente sud-occidentale e produrranno un ulteriore rialzo delle temperature, con debole instabilità sulla Sardegna e versante tirrenico peninsulare. Lunedì la situazione si presenterà pressochè stazionaria senza particolare fenomenologia. Martedì ml formazione di una saccatura secondaria ad ovest della penisola iberica invierà correnti caldo umide instabili sulle regioni cento settentrionali italiane.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
residui addensamenti sul Friuli Venezia Giulia e sulla Romagna con deboli piogge sui rilievi orientali del Friuli e sulla Romagna in esaurimento la mattinata. Soleggiato su tutto il resto del nord. Dalla nottata aumento della nuvolosità sui settori alpini di Piemonte e Lombardia con qualche nevicata sulle zone confinali. Gelate sino al mattino e dalla sera anche in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
addensamenti sulla Toscana meridionale, Marche ed Umbria con deboli precipitazioni sparse in esaurimento nel corso della mattinata e nevose a quote collinari. Nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari con precipitazioni sparse, nevose al di sopra dei 500-600 metri, in progressivo rialzo al di sopra dei 700-900 metri; tendenza dal pomeriggio a miglioramento con residue e deboli piogge sul Molise. Sull’Isola residui annuvolamenti e tendenza a schiarite dalla tarda mattinata o pomeriggio.
SUD E SICILIA:
precipitazioni sparse su Campania, Basilicata e Calabria in graduale trasferimento alle regioni ioniche, precipitazioni più frequenti sul versante tirrenico, inizialmente nevose al di sopra dei 700-900 metri ed in progressivo rialzo al di sopra dei 900-1100 metri; dal pomeriggio generale miglioramento con residue precipitazioni sulle zone tirreniche tra Basilicata e Calabria. Sull’isola temporanei addensamenti.
TEMPERATURE:
in aumento al centro-sud; dalla sera tendenza nuova temporanea diminuzione specie sulle regioni settentrionali.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca, su Sardegna, Lazio, e regioni meridionali, tendenti ad attenuazione nella seconda parte della giornata, tendenti ad attenuazione nella seconda parte della giornata. Deboli variabili al nord. Moderati dai quadranti settentrionali sulle altre regioni.
MARI:
agitati o molto agitati i bacini meridionali; molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
DOMENICA 19 DICEMBRE 2010
NORD:
parzialmente nuvoloso con deboli ed isolate nevicate la prima parte della giornata sulle zone di confine alpine di Piemonte e Lombardia, dalla sera deboli piogge anche sulla Liguria di levante, nevose a quote collinari. Gelate notturne sino in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi sulla Sardegna con piogge e rovesci sparsi già in mattinata. La nuvolosità ed i fenomeni si trasferiranno anche alle regioni peninsulari su Lazio, dalla tarda mattinata, e sulle rimanenti aree dal pomeriggio. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire da 800-1000 metri.
SUD E SICILIA:
nuvolosità in arrivo nel corso della mattinata sulle regioni peninsulari con piogge o rovesci su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria in estensione a Molise e puglie nel primo pomeriggio. Temporanee attenuazione dei fenomeni verso sera e nuove
precipitazioni, comunque più isolate nel corso della notte.
TEMPERATURE:
stazionarie al nord; in diminuzione sulle regioni peninsulari del centro e del sud sia
nei valori minimi che in quelli massimi; in lieve aumento le minime e le massime sulle due isole maggiori.
VENTI:
da deboli a moderati settentrionali al nord; in prevalenza moderati meridionali sulle rimanenti regioni.
MARI:
tutti mossi o molto mossi.

TENDENZA PER:
LUNEDI 20 DICEMBRE 2010
tempo in complessivo miglioramento con nubi in generale diradamento anche se non mancherà ancora qualche precipitazione su Liguria e sul settore tirrenico. Dalla sera torna ad aumentare la nuvolosità ad iniziare dalle regioni di ponente.

TENDENZA PER:
MARTEDI 21 DICEMBRE 2010
peggiora nuovamente il tempo, dapprima al nord e poi sul resto della penisola con precipitazioni che tenderanno a risultare diffuse sulle regioni centro-settentrionali.