Previsione meteo del 14-12-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 14 DICEMBRE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse sui settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise, sulla Puglia settentrionale e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli;
- sparse dal pomeriggio-sera su Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Quota neve:
- generalmente al livello del mare sulle regioni centrali adriatiche e sulla Puglia settentrionale, con apporti al suolo deboli;
- 300-500 m sui settori settentrionali e centrali ionici della Calabria, in ulteriore calo fino ai 100-200 m con possibili sconfinamenti fino al livello del mare in serata, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati;
- 500-700 m sul resto della Calabria, in calo fino ai 300-500 m, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati;
- 800-1000 m sulle isole maggiori, in calo fino ai 500-700 m su Sicilia nord-orientale e Sardegna settentrionale, con apporti al suolo deboli, localmente moderati sui settori orientali della Sicilia;
Temperature: in sensibile o marcata diminuzione, con minime diffusamente inferiori allo zero al centro-nord e sulle zone interne del sud; gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate.
Venti: forti settentrionali su Puglia e zone ioniche peninsulari, con raffiche di burrasca sulla Puglia meridionale; localmente forti nord-orientali sui settori tirrenici centro-meridionali e lungo i settori appenninici; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna.
Mari: generalmente molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, localmente agitati il Canale d’Otranto e dalla serata il Mar di Sardegna.

SITUAZIONE:
Una vasta e complessa depressione sull’Europa orientale, con centro d’azione sull’area balcanica, continua a richiamare correnti gelide di aria polare che si proiettano verso la nostra Penisola, presentandosi altresì a curvatura ciclonica. Ciò determina un generale e marcato calo delle temperature, con rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali nei bassi strati e con deboli fenomeni nevosi, anche a bassa quota, sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, in estensione dal pomeriggio/sera sull’estremo sud. Tra domani e giovedì, la configurazione non si presenta particolarmente evolutiva, la caratteristica saliente sarà ancora il freddo e la recrudescenza delle nevicate a quote di pianura sulle regioni adriatiche ed a quote molto basse al sud.
Mentre per venerdì un’altra depressione che si origina dalla Scandinavia tende a portarsi verso le Isole Britanniche, innescando flussi nord-occidentali atlantici che inizieranno a cambiare la circolazione sul nostro territorio, scalzando la sopra descritta situazione di blocco.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti sul settore orientale dell’Emilia-Romagna, dove potrà verificarsi qualche debole nevicata anche sulle zone costiere; dal pomeriggio, tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità sulle Alpi centro-orientali con possibili nevicate sulle aree confinali. Gelate notturne e mattutine anche sulle zone pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità più consistente sul versante adriatico con possibili deboli nevicate anche a quote molto basse in temporanea attenuazione dalla serata; ampi rasserenamenti sulle restanti regioni, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna dove saranno possibili deboli precipitazioni anche a carattere nevoso a quote montuose.

SUD E SICILIA:
Da nuvoloso a molto nuvoloso sulla Puglia centro-settentrionale con occasionali nevicate anche a quote basse. Irregolarmente nuvoloso su Calabria e Sicilia con brevi rovesci specie sulle zone tirreniche; la quota neve sulla Calabria sarà inizialmente intorno ai 7-800 metri per poi diminuire dalla serata. Variabile su Campania e Basilicata con addensamenti specie tra il Cilento e la Basilicata tirrenica.
TEMPERATURE:
In sensibile o marcata diminuzione, con minime diffusamente inferiori allo zero al centro-nord e sulle zone interne del sud; gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate.
VENTI:
Moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi fino a forti specie sul versante adriatico e zone interne delle regioni centrali.
MARI:
Generalmente molto mossi; localmente agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 15 DICEMBRE 2010
NORD:
Nubi sparse sull’Emilia-Romagna orientale con qualche fiocco di neve anche lungo costa; sulle altre zone alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, in prevalenza medio-alti e stratificati, specie sulla Pianura Padana. Estese gelate anche sulle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
Nubi sparse sulla Sardegna con locali addensamenti sul versante orientale associati a piogge sparse o brevi temporali, nevicate oltre i 500 metri; nuvolosità a tratti compatta sul versante adriatico con occasionali nevicate anche lungo costa; alternanza tra ampie schiarite e passaggi nuvolosi sulle altre regioni, con ulteriori addensamenti nelle aree più interne appenniniche dove avranno luogo brevi fenomeni nevosi.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità a tratti compatta su Molise e Puglia centro-settentrionale con occasionali nevicate anche a quote pianeggianti; spiccata variabilità su Calabria e Sicilia con associati brevi rovesci o temporali, nevicate sulla Calabria centro-settentrionale a quote basse; nubi sparse in prevalenza medie e stratificate sulle altre regioni.
TEMPERATURE:
Giornata molto fredda su tutte le regioni con valori termici in lieve ulteriore diminuzione specie sulle due isole maggiori.
VENTI:
Deboli o moderati ovunque dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su Liguria di ponente, Sardegna, regioni adriatiche e ioniche.
MARI:
Molto mossi, agitati al largo, lo Ionio centro-meridionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; mossi, localmente molto mossi, gli altri mari.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 16 DICEMBRE 2010
maltempo sulle regioni meridionali e centrali adriatiche con nevicate a quote basse; ampi rasserenamenti sulle restanti regioni, ma in peggioramento ad iniziare dal settore occidentale; valori di temperature notturne decisamente negative sulle pianure del nord e sulla Toscana.

TENDENZA PER:
VENERDI 17 DICEMBRE 2010
maltempo sulle regioni meridionali e centrali adriatiche con nevicate a quote basse; ampi rasserenamenti sulle restanti regioni, ma in peggioramento ad iniziare dal settore occidentale; valori di temperature notturne decisamente negative sulle pianure del nord e sulla Toscana.