Precipitazioni: - sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità , sulla Campania, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolate sui restanti settori di Basilicata e Calabria e su Sicilia, Puglia settentrionale, regioni centrali, settori appenninici dell’Emilia Romagna, Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, con quantitativi cumulati deboli
Quota neve: al di sopra dei 700-900 m sull’Appennino settentrionale, in calo fino ai 500-700 m specie sul versante padano; al di sopra dei 900-1100 m sull’Appennino centrale e campano, in calo fino ai 700-900 m sul comparto umbro-marchigiano; al di sopra dei 1100-1300 m sul resto dell’Appennino meridionale e sui rilievi della Sardegna; al di sopra dei 400-600 m sul Piemonte occidentale, in calo dalla serata fino a quote di pianura.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulle Isole maggiori e sulle regioni meridionali della penisola, specie sui settori tirrenici e ionici.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali, fino a localmente agitati il Tirreno meridionale ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.
SITUAZIONE:
una vasta struttura depressionaria, centrata sulla Penisola Scandinava, abbraccia tutto il Continente europeo. Sull’Italia è attivo un flusso zonale, sempre nell’ambito dell’ampia circolazione ciclonica, che favorirà in giornata fenomeni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali tirreniche. Dalla prossima nottata un nuovo impulso perturbato porterà un peggioramento a partire dai settori nord-occidentali italiani, che unitamente alla diminuzione delle temperature causerà i primi fiocchi di neve a quote collinari al settentrione. Nella giornata di domani il maltempo si estenderà a gran parte del territorio italiano con una nuova e generale intensificazione della ventilazione. Sabato, per il deciso approfondimento della depressione europea verso la Penisola Iberica, si assisterà ad una temporaneamente diminuzione dell’instabilità atmosferica sull’Italia, ad eccezione della Sardegna che risentirà nella seconda parte della giornata di primi flussi umidi sud-occidentali. Per domenica nuove condizioni di maltempo, che si estenderanno a tutte le regioni, con possibili nevicate a bassa quota sul nord, piogge al centro-sud e forte ventilazione ovunque.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
irregolarmente nuvoloso nella mattina con isolate deboli precipitazioni; aumento consistente della nuvolosità sui settori occidentali e sulla Lombardia nella seconda parte della giornata con precipitazioni sparse, nevose a quote di 500-700 metri in abbassamento nella tarda sera-notte fino a quote basso-collinari.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile con locali rovesci nella mattina, più frequenti sulle regioni del versante tirrenico. Aumento consistente della nuvolosità nella seconda parte della giornata con precipitazioni sparse su Toscana e Sardegna ed a carattere più isolato sulle restanti regioni. Quota neve in abbassamento sull’alta Toscana nella notte fino a 700-900 metri.
SUD E SICILIA:
nuvoloso lungo i settori costieri tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria con brevi rovesci o temporali. Irregolarmente nuvoloso altrove con occasionali brevi piovaschi.
TEMPERATURE:
in diminuzione, più sensibile sulle regioni settentrionali.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali sulle Isole maggiori e sulle regioni meridionali della penisola, specie sui settori tirrenici e ionici. Moderati occidentali su Liguria e Toscana, deboli sud occidentali sulle restanti regioni del centro, deboli orientali sulle rimanenti regioni del nord.
MARI:
molto mossi i bacini occidentali e meridionali, fino a localmente agitati il Tirreno meridionale ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio. Poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi i restanti mari
TENDENZA PER:
VENERDI 26 NOVEMBRE 2010
NORD:
condizioni di moderato maltempo con nuvolosità diffusa e consistente con associate precipitazioni che risulteranno a carattere nevoso anche a quote pianeggianti. Rapido miglioramento dalla tarda mattinata su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale con rasserenamenti che si faranno sempre più ampi.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso con piogge o rovesci sparsi. I fenomeni risulteranno anche a carattere temporalesco sulle regioni tirreniche ma si attenueranno durante la seconda parte della giornata. Piogge in mattinata sulla Sardegna seguite da successive schiarite e da nuove nubi verso sera.
SUD E SICILIA:
nubi inizialmente diffuse e consistenti con piogge o locali temporali, specie su Campania Basilicata e Calabria, ma in graduale miglioramento a partire dal pomeriggio. Nuove velature nella notte ad iniziare da Sicilia e settore tirrenico.
TEMPERATURE:
in aumento le minime al centro-sud; in lieve diminuzione le massime specie al nord ed al centro ed in aumento al meridione.
VENTI:
deboli settentrionali al nord con decisi rinforzi su basso Piemonte, Liguria e triveneto; moderati o forti dai quadranti occidentali sul resto del Paese con ulteriori rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
molto agitato il mar di Sardegna, tenenti ad agitati i bacini occidentali e lo Ionio, generalmente molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
SABATO 27 NOVEMBRE 2010
irregolarmente nuvoloso con addensamenti maggiori sulle due isole maggiori e sulle regioni del medio e basso Tirreno con locali precipitazioni nel corso della giornata; aumento della nuvolosità nel fine giornata sulle regioni nord-occidentali.
TENDENZA PER:
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010
Maltempo diffuso su tutte le regioni con precipitazioni che sulle regioni settentrionali saranno nevose anche a quote di pianura. La fase di maltempo si concretizzerà anche con forte ventilazione ovunque e mari agitati.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology