Previsione meteo del 08-11-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Triveneto, Liguria, Lombardia settentrionale, Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata e settori occidentali di Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sui settori tirrenici meridionali, sul Friuli-Venezia Giulia, Liguria di levante e alta Toscana;
- sparse, sulle restanti regioni, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Quota neve domani: sopra 1000-1200 metri sulle Alpi occidentali, sopra a 1400-1600 metri sui restanti settori alpini; sopra 1600-1800 metri sull’Appennino settentrionale.
Venti: forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca forte su regioni centro-meridionali e Liguria.
Mari: molto agiato il Mar Ligure e localmente il Tirreno, generalmente agitati i restanti bacini occidentali, lo Ionio ed il basso Adriatico; molto mossi i restanti bacini.

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria, con centro di azione sulle Isole Britanniche, agisce sul Continente europeo determinando condizioni di maltempo anche sull’Italia. In giornata saranno interessate dalle precipitazioni soprattutto le regioni tirreniche peninsulari mentre una forte ventilazione agirà su tutto il centro-sud e sulla Liguria. Di conseguenza il moto ondoso dei mari subirà una rapida intensificazione portandosi fino ad agitato o molto agitato. Domani la configurazione non subirà notevoli variazioni, con tempo perturbato su gran parte delle nostre regioni e fenomeni più frequenti ed intensi, sulle regioni di ponente e sul Triveneto. Mercoledì l’elemento perturbato si colmerà lentamente con fenomeni in attenuazione al nord - Italia, mentre tutto il settore tirrenico sarà ancora sotto l’azione di impulsi perturbati. Per giovedì residue condizioni di instabilità sul centro-sud, ampie schiarite sul nord per la graduale risalita della pressione atmosferica ad opera di un debole promontorio interciclonico in avvicinamento dalla Francia.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
precipitazioni da sparse a diffuse su Lombardia, Piemonte orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna. Parziali schiarite interesseranno le restanti zone. Gradualmente i fenomeni tenderanno temporaneamente ad attenuarsi; dalla serata nuovo peggioramento ad iniziare dalla Liguria. Nevicate a quote superiori ai 1000 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso con precipitazioni frequenti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio in attesa di una ripresa delle precipitazioni in serata.
SUD E SICILIA:
coperto sui settori tirrenici peninsulari, con rovesci e temporali localmente intensi. I fenomeni riguarderanno anche la Sicilia seppur in misura più attenuata. Cielo nuvoloso sui restanti settori.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione, specie nei valori massimi.
VENTI:
forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca su regioni centro-meridionali e Liguria. Moderati dai quadranti meridionali sul resto d’Italia. Raffiche durante i temporali.
MARI:
molto agiato il Mar Ligure e localmente il Tirreno, generalmente agitati i restanti bacini occidentali, lo Ionio ed il basso Adriatico; molto mossi i restanti settori dell’Adriatico.

TENDENZA PER:
MARTEDI 09 NOVEMBRE 2010
NORD:
residue condizioni di maltempo su Lombardia, Triveneto, Liguria di levante ed Emilia-Romagna con piogge in graduale attenuazione a partire da ovest. Spiccata variabilità su Valle d’Aosta ed ampi spazi soleggiati su Piemonte e Ponente ligure, fino alla serata, quando un nuovo aumento della nuvolosità inizierà ad avanzare apportando locali piogge sui settori costieri.
CENTRO E SARDEGNA:
ancora molte nubi con piogge abbondanti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Parziali schiarite sulle restanti regioni eccezion fatta per le aree più interne. Temporanea attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata sulla Toscana.
SUD E SICILIA:
estesa copertura nuvolosa sui settori tirrenici peninsulari con rovesci e temporali localmente intensi. condizioni di spiccata variabilità sulle restanti regioni con annuvolamenti localmente più consistenti su Sicilia e Salento dove non mancheranno occasionali fenomeni durante la prima parte della giornata.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime al sud.
VENTI:
venti forti sud-occidentali su Liguria e regioni centro-meridionali con rinforzi di burrasca specie su Sardegna e regioni del basso tirreno.
MARI:
molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; agitati i restanti bacini occidentali e lo Ionio.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 10 NOVEMBRE 2010
graduale lento miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, mentre tutto il settore tirrenico è ancora sotto l’azione di impulsi perturbati, con associate precipitazioni abbondanti. Parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 11 NOVEMBRE 2010
ampie schiarite al nord, irregolarmente nuvoloso al centro-sud, specie sui versanti tirrenici con tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni.