AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulla Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- sparse dal pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sui settori tirrenici di Toscana meridionale e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sulle restanti regioni centro-meridionali e sulla Liguria di Levante, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: di burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Liguria centro-occidentale; forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca specie sul settore settentrionale; forti nord-orientali sulla Puglia meridionale, sui settori ionici di Calabria e Sicilia e sui settori tirrenici della Toscana; forti sud-orientali sulla Sicilia centro-occidentale; localmente forti dai quadranti orientali sulla Campania.
Mari: agitato il Mar Ligure settore di Ponente al largo; localmente molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.
SITUAZIONE:
una depressione di origine atlantica, centrata tra Penisola iberica e le Isole Baleari, determina in quota sull’Italia un flusso a direttrice sud-occidentale, che risulta instabile sulle regioni centro-meridionali. In giornata è previsto tempo perturbato, dapprima, sulla Sardegna, in successiva estensione a Toscana e Lazio ed a seguire sulle restanti regioni centro-meridionali. Tra domani e giovedì, la struttura depressionaria, seppur in una fase di generale attenuazione, tenderà a spostarsi gradualmente verso il Tirreno centrale, mantenendo condizioni di instabilità atmosferica su tutto il centro-sud. Per venerdì temporanea risalita del campo barico sul centro Italia con residue condizioni di instabilità solo sulle regioni meridionali italiane.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
parzialmente nuvoloso salvo locali addensamenti sui settori appenninici.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale di forte intensità ; da parzialmente nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con nubi in aumento e precipitazioni nella seconda parte della giornata, specie sui versanti tirrenici.
SUD E SICILIA:
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni isolate, localmente anche a carattere di rovescio, più frequenti nella mattina su Calabria e Sicilia settentrionale e nella seconda parte della giornata su Campania, Basilicata e Puglia settentrionale.
TEMPERATURE:
senza variazione di rilievo.
VENTI:
di burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Liguria centro-occidentale; forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca specie sul settore settentrionale; forti nord-orientali sulla Puglia meridionale, sui settori ionici di Calabria e Sicilia e sui settori tirrenici della Toscana; forti sud-orientali sulla Sicilia centro-occidentale; localmente forti dai quadranti orientali sulla Campania; deboli o moderati orientali sulle restanti regioni.
MARI:
agitato il Mar Ligure settore di Ponente al largo; localmente molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio. Mosso l’Adriatico.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 13 OTTOBRE 2010
NORD:
da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio.
SUD E SICILIA:
da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio.
TEMPERATURE:
stazionarie.
VENTI:
moderati nord-orientali sulle regioni settentrionali e su Toscana, Umbria e Marche con locali rinforzi su Liguria e Golfo di Trieste. Deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti regioni con temporanei rinforzi su Sardegna e settori ionici.
MARI:
localmente molto mossi i bacini occidentali; generalmente mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 14 OTTOBRE 2010
da poco ad irregolarmente nuvoloso su regioni settentrionali e Toscana; da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso sulle restanti regioni con precipitazioni nel corso della giornata. Temperature in diminuzione.
TENDENZA PER:
VENERDI 15 OTTOBRE 2010
molte nubi su Sardegna e regioni meridionali con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano