Previsione meteo del 10-08-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 10 AGOSTO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale su tutti i settori alpini e prealpini, sull Appennino ligure con parziale interessamento della Pianura Padana centro-occidentale e quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale.
Mari: molto lo Ionio al largo.

SITUAZIONE
:
una struttura depressionaria con centro dazione sullInghilterra continua ad interessare lEuropa centrale, mentre la parte più meridionale di questo sistema lambisce le regioni settentrionali italiane, apportando condizioni di instabilità sui settori alpini e marginalmente sulle zone appenniniche. Da mercoledì è previsto il lapprofondimento del campo barico sul Mediterraneo occidentale, che metterà correnti sud-occidentali, nella media troposfera, determinando condizioni di spiccata instabilità mercoledì e giovedì sulle nostre regioni settentrionali. Venerdì il tempo perturbato si estenderà alle regioni centrali italiane.

TEMPO PREVISTO
PER OGGI:

NORD:
nuvolosità variabile dal mattino, con delle ampie schiarite sulle coste dell’area adriatica e con annuvolamenti che nelle ore centrali del giorno si faranno più compatti sulle zone alpine ed appenniniche, dando origine ad isolati rovesci o brevi temporali. dalla serata, nubi più diffuse su gran parte delle regioni settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA:
qualche velatura al primo mattino, seguita rapidamente da tempo stabile e soleggiato sia sull’isola che sul centro peninsulare. Qualche nube in più nelle ore calde lungo la dorsale appenninica.
SUD E SICILIA:
cielo dapprima velato, ma con ampie e durature schiarite già dalla tarda mattinata. Isolati annuvolamenti più consistenti sui rilievi appenninici nelle ore calde.
TEMPERATURE:
temperature quasi stazionarie.
VENTI:
deboli o moderati da nord ovest al centro-sud. Deboli variabili sul settentrione, con prevalente regime di brezza durante il pomeriggio.
MARI:
mossi L Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale, quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER
:
MERCOLEDI 11 AGOSTO 2010
NORD:
cielo irregolarmente nuvoloso, con rovesci diffusi e qualche isolato temporale sulle zone alpine ed appenniniche dalla tarda mattinata, i fenomeni nella serata tenderanno ad interessare anche le zone pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sull’isola e sul centro peninsulare. Addensamenti più compatti, ma solo nelle ore centrali della giornata, sulle zone interne e sui rilievi montuosi, ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
SUD E SICILIA:
condizioni prevalenti di cielo sereno, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici campani e calabresi.

TEMPERATURE:

in lieve aumento le minime sul nord-ovest e sull’area tirrenica. Stazionarie sia le minime che le massime su tutto il resto del Paese.
VENTI:
deboli o moderati da nord ovest sull’area ionica, deboli da sud ovest sulla Liguria e deboli a prevalente regime di brezza sul resto del Paese.
MARI:
mossi LAdriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale. Da poco mosso a mosso il Mar Ligure, quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 12 AGOSTO 2010
nubi diffuse al nord, con rovesci insistenti e brevi temporali più probabili sulle zone alpine e prealpine. Nuvolosità in aumento anche al centro e sulla Sardegna, con qualche rovescio isolato sulle zone montuose di Toscana, Umbria e Marche. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni meridionali.
Temperature in generale aumento al centro-sud e in diminuzione, ma solo nei valori massimi sulle regioni settentrionali. Venti dai quadranti meridionali in intensificazione e moto ondoso dei mari in aumento sui bacini di ponente.

TENDENZA PER:
VENERDI 13 AGOSTO 2010
Cielo in prevalenza nuvoloso con piogge continue o temporali sparsi al centro-nord; tendenza al miglioramento sulle regioni di nord-ovest dal pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni meridionali.